Vitamine e benefici per la salute delle ossa
Le vitamine giocano un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del nostro organismo.
Tra le vitamine, le più importanti nella regolazione del sistema scheletrico sono la vitamina D e la vitamina K, mentre tra i minerali quelli che intervengono direttamente sul metabolismo osseo sono il calcio e il magnesio.
In particolare, negli ultimi anni, la vitamina D ha suscitato un notevole interesse. Recenti studi, infatti, oltre a confermare il suo ruolo ormai consolidato nel metabolismo osseo e nella prevenzione di osteoporosi e rachitismo, hanno dimostrato che lo stato della vitamina D è correlato con il mantenimento dell’immunità naturale, con l’incidenza di diverse malattie come tumori, malattie cardio-vascolari e infezioni respiratorie.
La vitamina D agisce come un ormone che regola vari organi e sistemi. Ha, infatti, un’azione modulante nei confronti della risposta infiammatoria e garantisce la normale funzione del sistema immunitario.
Livelli di vitamina D3 bassa sono associati a diversi tipi di malattie, come diabete, infarto, Alzheimer, asma e così via.
In parte la vitamina D3 proviene dall’alimentazione. Essendo una vitamina liposolubile, i cibi in cui se ne trova di più sono i pesci grassi (come salmone, sgombro, olio di fegato di merluzzo, ecc..), il tuorlo d’uovo e il fegato e anche l’esposizione solare è in grado di promuovere la produzione di questa vitamina.
Quando parliamo di vitamina K, invece, facciamo riferimento a un termine generico, comprendente sia la Vitamina K1 e la Vitamina K2, simili nella loro struttura chimica, ma con ruoli diversi nel nostro organismo.
In questo caso, è principalmente la Vitamina K2 ad essere coinvolta nella salute dell’osso: essa, infatti, agisce in sinergia con la vitamina D per mantenere i giusti livelli di calcio nel nostro scheletro e studi pubblicati confermano come una carenza di tale vitamina sia associata all’aumento del rischio di fratture ossee.
In particolare, la vitamina K2 nel nostro organismo agisce da coenzima, ossia facilita l’azione di un enzima specifico responsabile dell’attivazione della proteina che va a fissare il calcio nelle ossa. È chiaro quindi come una carenza di vitamina K2 possa mettere a rischio il normale processo di deposizione di calcio a livello osseo, portando ad un loro progressivo indebolimento.
Purtroppo, la carenza di vitamina K2 non è rara e, poiché l’organismo non è in grado di produrne quantitativi sufficienti, è necessario assumerla con la dieta o con un’opportuna integrazione.
Vediamo, quindi, i migliori integratori utili al benessere delle nostre ossa:
VITAMINA D3 2000UI 60 COMPRESSE OROSOLUBILI: Ottimo integratore alimentare a base di vitamina D3.
NATURAL VITA D3: Altro ottimo integratore di vitamina D; per un corretto apporto basterà deglutire 1 perla al giorno, con acqua, preferibilmente al pasto.
LIQUID VITA D3: Buonissimo integratore alimentare a base di vitamina D3 adatta anche a vegetariani.
ADIPLUS K FORTE GOCCE: Integratore alimentare a base di vitamina D, Vitamina A, Vitamina E e Vitamina K, per un surplus di vitamine.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *