Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 39,90 - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO.
Servizio clienti non disponibile fino alle ore 9 del 3 maggio. Ci scusiamo per il disagio.
I nostri consigli
media
20 giu 2022

Vitamina D in estate, è giusto integrarla?

La vitamina D è una sostanza molto importante per il nostro organismo, in quanto responsabile dell’assorbimento del calcio, un elemento che non è prodotto dal corpo umano, ma che è fondamentale per la sua salute e funzionalità (è coinvolto, per esempio, nella salute e funzionalità delle ossa, nella salute e funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico, nella coagulazione muscolare). Insieme all’attività fisica regolare, al relax e a un buon sonno, questa vitamina è in grado, inoltre, di favorire il corretto funzionamento delle difese dell’organismo.

Per ricaricarsi della giusta dose di Vitamina D, bastano almeno 20 minuti al giorno di esposizione al sole in modo corretto. Per beneficiare degli aspetti positivi dell’esposizione solare e scongiurare scottature e rischi per la salute, è bene evitare di esporsi al sole nelle ore in cui i raggi solari sono troppo intensi, dalle 11 alle 15 circa.

Tutti questi benefici non devono però indurre ad assumere integratori senza che ce ne sia necessità. È, infatti, fondamentale distinguere chi ha un deficit da chi non lo ha, poiché solo nel primo caso i supplementi, indicati dallo specialista sulla base di una carenza specifica ed accertata da un esame del sangue, hanno senso e sono utili. L’assunzione di integratori fai da te è sconsigliata e può comportare rischi di sovradosaggio. Esporsi al sole durante le vacanze è invece un buon modo per garantirsi la giusta quantità di vitamina D in maniera semplice e piacevole.

Al contrario, se si stanno prendendo integratori, poiché vi è una condizione di carenza per cui è stata proposta una integrazione, questi non vanno assolutamente sospesi durante l’estate. 

Solitamente in estate, con il sole, si alzano i livelli di vitamina D che in inverno, inevitabilmente, si abbassa; ciò detto, le persone che hanno indicazione di assumerla, devono prenderla in maniera ottimale tutti i giorni.

Al momento non ci sono evidenze che l’assunzione di vitamina D in soggetti senza indicazione medica dia effettivamente benefici, affidatevi sempre al parere di un esperto, che saprà fornirvi le indicazioni più giuste per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie