I nostri consigli
media
07 set 2023

Vitamina B: a cosa serve e dove si trova

Le vitamine rappresentano la nostra protezione dalle malattie e aiutano il sistema immunitario a combattere virus e batteri.

Sono numerosissime le funzioni a carico delle vitamine del gruppo B: si tratta di funzioni complesse e varie, tutte differenti e tutte ugualmente importanti per il corretto funzionamento dell'organismo umano. Le principali funzionalità garantite da queste vitamine riguardano in particolar modo il fegato e il sistema nervoso.

Molto importante è anche il ruolo delle vitamine del gruppo B per la salute e il benessere di pelle e mucose, così come quello delle unghie e dei capelli: molte delle vitamine del gruppo B migliorano infatti la qualità dei tessuti, riparano da un'eccessiva esposizione alla luce solare e rafforzano le barriere cutanee. Molte altre funzionalità sono garantite dalle vitamine del gruppo B, anche nel corretto funzionamento del sistema metabolico. Vediamole nel dettaglio.

  • Vitamina B1: il suo ruolo è molto importante all'interno del metabolismo, perché agisce come coenzima nei confronti dei glucidi, aiutando a trasformare quest'ultimi in energia pronta all'utilizzo; inoltre ha un ruolo nell'assimilazione dell'alcol etilico e stabilizza l'appetito.
  • Vitamina B2: un ottimo alleato per la salute di pelle e mucose; ha infatti proprietà antidermatitiche e protettive nei confronti dell'epidermide, delle unghie, degli occhi e dei capelli. Non a caso, ha funzioni benefiche anche sul sistema immunitario, perché aiuta la formazione di nuovi anticorpi.
  • Vitamina B3: è particolarmente importante per la salute e il corretto funzionamento del sistema nervoso. È ormai risaputo che la sua carenza può causare la pellagra (la vitamina B3 è infatti comunemente definita "antipellagra"), una malattia che in passato dava importanti problemi di dermatite, diarrea e demenza. Questa vitamina è inoltre molto utile nel processo di assorbimento di lipidi, glucidi e protidi.
  • Vitamina B5: è la "vitamina dell'accrescimento", perché è essenziale nel corretto metabolismo dei grassi, dei carboidrati e delle proteine, i cosiddetti "macronutrienti". Si tratta, inoltre, di un elemento indispensabile nella sintesi del colesterolo e di alcune categorie di ormoni.
  • Vitamina B6: è un altro potente antidermatitico e grazie a questa vitamina il nostro organismo riesce a sintetizzare i coenzimi indispensabili al metabolismo degli amminoacidi. Ma le funzioni più importanti di questa vitamina vengono svolte all'interno del sistema nervoso: la B6 si occupa della sintesi della serotonina, un importante neurotrasmettitore, e della mielina, ovvero la guaina midollare delle fibre nervose, che ha funzione protettiva e isolante nei confronti dello stimolo nervoso.
  • Vitamina B8: come la B2 e la B6, la vitamina B8 ha un ruolo molto importante nella sintesi dei lipidi, dei glucidi e delle proteine. È inoltre indispensabile nel trattamento di dermatiti seborroiche (specie nei casi infantili, con bambini appena nati), nel trattamento dell'acne (durante il periodo adolescenziale) e nel trattamento dell'alopecia.
  • Vitamina B9: l'acido folico è di vitale importanza per le donne in gravidanza, perché fornisce al feto la protezione necessaria da malformazioni e patologie prenatali. Ha un ruolo anche nella sintesi del DNA, così come in quella delle proteine e dell’emoglobina.
  • Vitamina B12: famosa è la sua azione antianemica; a partire da questa vitamina si sintetizza un coenzima indispensabile alla formazione degli acidi nucleici, alla replicazione dei globuli rossi e, in generale, al buon funzionamento del sistema nervoso.

In particolar modo le vitamine del gruppo B, sono essenziali per il nostro organismo, poiché collaborano al buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Si trovano soprattutto nei legumi e nella carne ma anche nella rucola, nelle melanzane e nelle zucchine.

Se attraverso l’alimentazione non riusciamo ad assicurarci i giusti quatitativi di vitamina B, possiamo ricorrere a integratori alimentari. Noi vi consigliamo:

  • Be-Total integratore: i componenti di Be-Total (vitamine del gruppo B) contribuiscono al rilascio di energia dal cibo.
    Consigliato per:
    - supportare il normale metabolismo energetico (vitamine B1, B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico)
    - contribuire alla normale funzione del sistema immunitario (vitamine B6, B12, acido folico)
    - contribuire alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento (vitamine B2, B6, B12, niacina, acido pantotenico, acido folico)
    - gli stati carenziali dovuti al ridotto apporto di nutrienti o aumentato fabbisogno.
  • Betotal Advanced B12: Integratore alimentare specificatamente formulato per fornire un sostegno all'organismo in caso di stanchezza fisica e mentale.
    La capacità dell'organismo di assorbire alcuni nutrienti essenziali, tra i quali la vitamina B12, tende a ridursi fisiologicamente negli anni. Ecco perchè spesso ci si sente deboli e stanchi, a livello fisico e mentale. BE-TOTAL ADVANCE B12 contiene un alto dosaggio di vitamina B12, calibrato proprio per i bisogni delle persone dopo i 50 anni.
  • Betotal classico 200 ml sciroppo: Stesso concetto, formato diverso: Integratore alimentare di vitamine del gruppo B che contribuiscono al rilascio di energia dal cibo, questa volta in sciroppo!

Prodotti correlati
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie