Sport all’aperto: i nostri suggerimenti
Con l’arrivo della primavera e delle giornate calde, ritorna la voglia di muoversi e il desiderio di rimettersi in forma. Fare sport all’aperto è sempre una buona scelta, fa bene al corpo e alla mente.
La luce del sole è un toccasana non solo per il nostro sistema immunitario ma anche perché permette al nostro organismo di sintetizzare la vitamina D, indispensabile per la salute dell’apparato scheletrico e favorisce all’organismo un migliore assorbimento intestinale di calcio e fosfato, due minerali necessari per il mantenimento di una corretta struttura ossea, per la salute dello scheletro e per la formazione dei denti, soprattutto, durante la crescita.
La vitamina D migliora il tono dell’umore e riduce lo stress, è un prezioso alleato per il funzionamento dei neuroni e del sistema nervoso centrale.
Quindi che sia al parco o anche sotto casa, al mare o in montagna fare sport all’aria aperta è una risorsa preziosa per l’organismo. La natura offre di per sé degli “attrezzi” gratuiti, come panchine, saliscendi, percorsi di qualche chilometro, pareti naturali. Tutti questi elementi possono essere sfruttati per costruire un allenamento divertente e funzionale.
Alcuni suggerimenti
Molto spesso, in chi decide di praticare sport outdoor, sorge una domanda: come mi vesto? Questo dipende in gran misura dalle condizioni meteorologiche. Ma grazie ad un abbigliamento adeguato, è possibile contrastare vento, pioggia e calore.
In primis, bisogna prestare attenzione alle scarpe e alla scelta delle calze, per evitare formazione di vesciche, soprattutto se si tende a sudare molto.
In giornate particolarmente calde, per prevenire un’accumulo di calore, è opportuno scegliere copricapi leggeri e permeabili all’aria.
Quando le temperature sono basse, prediligere il cosiddetto “abbigliamento a strati”, ma se sono alte può bastare un solo strato di abbigliamento funzionale ed evitare tessuti come il cotone, perché assorbono il sudore senza farlo fuoriuscire.
Il contatto permanente con uno strato bagnato compromette inoltre notevolmente il benessere e l’equilibrio del bilancio termico.
Per mantenersi in forma non va trascurata la propria sicurezza e la propria salute.
È importante che i movimenti siano eseguiti con attenzione per evitare il rischio di cadute e infortuni, e che si segua un programma graduale, senza sovraccaricare il proprio fisico.
Riscaldamento e defaticamento permettono all’organismo di rendere meglio ed evitano l’eccessivo affaticamento a fine attività.
Non dimenticare di bere e, quindi di idratarti, possibilmente a intervalli di 15 minuti durante l’attività fisica.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *