I nostri consigli
media
16 set 2021

Spazzolino elettrico o manuale quale scegliere

Molti di noi già sanno quanto sia importante dedicare il giusto tempo alla cura della propria igiene dentale utilizzando, nell’ordine, spazzolino, filo interdentale e collutorio, ma non tutti sappiamo quale tipo di spazzolino fa più al caso nostro.

Diversi professionisti affermano che una buona igiene dentale non dipende tanto dal tipo di spazzolino che adoperiamo, quanto da come si esegue lo spazzolamento, sia esso elettrico o manuale.

Chiaramente esistono delle differenze sostanziali tra i due tipi di spazzolini, che andiamo a vedere insieme di seguito.

Elettrico o manuale?

Diversi addetti ai lavori sottolineano quanto il giusto utilizzo dello spazzolino elettrico porta a risultati migliori per quel che concerne la rimozione della placca e dei residui di cibo rispetto agli spazzolini manuali.

Quest’ultima è un’opinione comune soprattutto per quel che concerne quei modelli di spazzolini elettrici che hanno la capacità di dare alle testine oscillazioni e movimenti estremamente più veloci di quanto possano esserlo quelli di uno spazzolino manuale, ed è proprio tale rapidità di movimento che consente alle setole oscillanti di rimuovere la placca anche nelle aree più difficili da raggiungere e sulle quali, con quello manuale, ci si sofferma spesso per troppo poco tempo.

In più, utilizzare uno spazzolino elettrico è indicato soprattutto per coloro i quali hanno difficoltà nell’osservare le giuste regole d'igiene orale con uno spazzolino manuale, come nei casi di bambini o di portatori di handicap.

A quanto pare, i più piccoli appaiono più stimolati e incentivati nel seguire la corretta igiene orale, in quanto un oggetto che oscilla e pulsa può risultare più divertente per spazzolare denti e gengive.

Quindi, in sostanza, il parere dei più è che uno spazzolino elettrico può essere più efficace, in linea generale, di uno manuale, fermo restando che:

Utilizzare nel giusto modo e per i giusti tempi uno spazzolino manuale, può comunque garantire una buona salute orale.

Gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali: la loro efficacia è strettamente correlata a come li si utilizza, al tipo di testina scelta e, non meno importante, alla marca scelta.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie