Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 39,90 - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO.
I nostri consigli
media
07 giu 2022

Smagliature: cosa sono e come trattarle

Le smagliature sono tra gli inestetismi cutanei più diffusi, presenti sia nelle donne che negli uomini. In particolare, le smagliature si localizzano in alcune zone come cosce, fianchi e ventre ma sono presenti anche sul seno o sulle braccia. Sono delle lesioni cutanee caratterizzate da striature, risultato di una tensione che la pelle non è in grado di sopportare e che quindi provoca la rottura delle fibre del collagene.

Le smagliature sono molto frequenti nelle persone che incorrono in un aumento o una diminuzione di peso significativi, i quali causano un rilassamento dei tessuti e fanno perdere alla pelle tono ed elasticità, ma anche quando il corpo vive un cambiamento fisico come durante l’adolescenza o in gravidanza. Infatti, tali inestetismi colpiscono l’80% delle donne e circa il 30% degli uomini. E le smagliature durante la gravidanza interessano il 90% delle donne!

Le smagliature si presentano spesso con un aspetto a strie parallele che formano dei solchi più o meno estesi e profondi. Al momento della loro insorgenza sono di colore rosso/violaceo, poi nel tempo si schiariscono fino a diventare più chiare della pelle e tendono ad assumere un aspetto simile a quello di una cicatrice.

L’idratazione cutanea è la chiave per prevenire le smagliature. La prevenzione è essenziale perché, una volta formate, è molto difficile eliminarle, ma non impossibile !

Come trattare le smagliature:

Per trattare le smagliature il segreto è la costanza, bisogna infatti applicare quotidianamente i prodotti migliori per supplire alle necessità della propria pelle. Sicuramente i cosmetici a base di oli vegetali sono dei toccasana per questo inestetismo.

Ottimo l'olio di mandorle dolci, perfetto per prevenire le smagliature e al tempo stesso trattare quelle già presenti, insieme all'olio di rosa mosqueta sono sicuramente gli alleati migliori per combattere la pelle secca e poco elastica.

Quest'ultimo può essere un ottimo rimedio per contrastare le smagliature appena comparse, poiché cicatrizza e ripara la pelle oltre ad essere ricco di vitamine E, (l'antiossidante più potente in natura !).

Per prevenire l'insorgere delle smagliature è bene applicare su tutto il corpo un burro idratante che consenta di mantenere la pelle idratata e sublimata, magari subito dopo la doccia.

Nel trattamento delle smagliature, possono rivelarsi molto utili le creme con:

  • centella asiatica
  • acido boselico
  • vitamina E.

Questi prodotti hanno, infatti, l’obiettivo di aumentare la produzione di collagene.

Esistono, inoltre, creme anti-smagliature più forti, come quelle:

  • contenenti derivati della vitamina A, (che non sono utilizzabili in gravidanza)
  • creme a base di acido ialuronico, dalle proprietà elasticizzanti.

Utili, infine, i fanghi termali per stimolare la rigenerazione dei tessuti, grazie ai sali minerali che contengono.

Per quanto riguarda invece i trattamenti che possiamo provare affidandoci a una mano esperta troviamo:

Trattamenti laser

Il trattamento con il laser frazionato non ablativo è utile per stimolare la crescita di collagene e rassodare la pelle sottostante. La sorgente emette microfasci di luce creando sulla cute, dei microtraumi a forma di piccoli forellini: attorno a quei punti la pelle è stimolata a rigenerarsi.

Questa tecnica permette di ridurre notevolmente sia le smagliature appena createsi che quelle di vecchia data.

Il trattamento laser ha il vantaggio di permettere anche (in una fase successiva) di far abbronzare le smagliature con l’esposizione al sole, cosa che le rende ancor meno visibili.

Radiofrequenza

Anche la radiofrequenza è un trattamento estetico particolarmente efficace. Agisce cedendo energia tramite radiazioni elettromagnetiche che operano sul derma.

L’energia conferita al collagene della pelle, ne stimola la rigenerazione e il compattamento.

Biodermogenesi

Questo trattamento utilizza un macchinario che emette frequenze per stimolare in profondità l’epidermide, rigenerando la pelle della zona da trattare.

È indicato per le smagliature più antiche e permette di ottenere un progressivo miglioramento nel trofismo dei tessuti ed un “camouflage” dell’imperfezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie