Secchezza oculare: cause, sintomi e rimedi
Gli occhi subiscono spesso in maniera negativa i comportamenti quali l’abuso degli schermi o la troppa esposizione alla luce solare senza lenti da sole di qualità.
Si palesa, in seguito a tali cattive abitudini, la secchezza oculare, che può essere dovuta anche a un sovraccarico lavorativo degli occhi, e può associarsi a stanchezza conseguente all'elevato sforzo dei muscoli della messa a fuoco.
Parliamo di una patologia afferente a un’alterazione del film lacrimale e che porta bruciore, prurito, oltre che la sensazione di avere un corpo estraneo sotto le palpebre.
Cause
Le cause possono essere di varia matrice: contano molto le eventuali patologie reumatiche o croniche pregresse così come l’eccessiva ed errata esposizione ai monitor dei dispositivi odierni.
Corroborano la secchezza, il trascorrere molto tempo in stanze mal condizionate, caratterizzate da un riscaldamento eccessivo, oppure dal fumo, che pesa molto sul palesarsi di tale condizione. Anche l’utilizzo eccessivo o errato delle lenti a contatto è tra le cause madri di bruciore e secchezza.
Sintomi
Gli occhi si presentano, quindi, arrossati e può palesarsi una lacrimazione eccessiva, bruciore, la sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio, un reiterato prurito, oltre che una incrementata sensibilità alla luce e, in alcuni casi, dolore.
Potrebbe risentirne anche la vista, che risulta offuscata e alterata, oltre a potersi verificare un graduale peggioramento dei sintomi nel tempo, inficiando anche la possibilità di svolgere le mansioni più comuni, come guidare l'auto o leggere.
Rimedi
Le cause principali, soprattutto ai giorni nostri, sono pc e smartphone, ed è quindi importante seguire delle regole prima sul loro utilizzo:
- Posizionare il monitor in maniera tale che non rifletta la luce esterna.
- Prendersi sempre una pausa di 5 minuti ogni ora trascorsa davanti a uno schermo.
- Tenere gli occhi a una distanza tra i 50 e i 60 centimetri dallo schermo.
- Illuminare la stanza ed evitare che la luce del monitor sia più intensa di quella circostante.
Possono tornare molto utili, nel trattare la secchezza oculare, le gocce oculari specifiche per la prevenzione e il trattamento di occhi arrossati e affaticati: si tratta di prodotti utili nel creare una pellicola protettiva che garantisce la corretta idratazione e consente di ripristinare la naturale funzione lubrificante del film lacrimale.
Alcuni componenti di determinati tipi di gocce oculari dona anche un effetto lenitivo e possono essere adoperate sia per trattare i disturbi che per prevenirli.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *