Sali minerali e crampi muscolari: i nostri consigli
I sali minerali sono elementi essenziali per tantissimi processi vitali del nostro organismo e contribuiscono a mantenere in salute molti organi: dal cuore alle ossa, dalla pelle ai denti.
Vanno introdotti, inoltre, con l’alimentazione continuamente, in quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli, né di immagazzinarli.
Ma che rapporto intercorre tra sali minerali e crampi muscolari?
I crampi sono improvvise contrazioni dolorose di uno o più muscoli. Colpiscono soprattutto il polpaccio e le cosce apparentemente senza una causa precisa.
Ma cerchiamo di fare chiarezza e capire cosa li provoca:
Ci sono diverse possibili cause in grado di scatenare i crampi notturni, da sforzi muscolari eccessivi ad uno stile di vita poco attento che vi porta ad essere disidratati o a soffrire di una carenza di sali minerali, come calcio, sodio, magnesio o vitamina D. Tra le più comuni:
- carenza di sali minerali, di potassio
- insufficiente apporto di sangue ai muscoli
- bassa funzionalità dei nervi
- disidratazione
- sforzo fisico esagerato
In questi casi, i crampi vengono anche chiamati crampi benigni idiopatici proprio perché colpiscono gli arti inferiori senza una ragione certa.
È importante assumere Sali minerali per il corretto funzionamento del nostro organismo e quindi per poter ridurre il rischio di crampi muscolari. Questi preziosi elementi svolgono delle importanti funzioni:
- partecipano a processi cellulari come la formazione di ossa e denti
- entrano in gioco nella regolazione dell’equilibrio idro-salino dell’organismo
- sono determinanti per la crescita e lo sviluppo di organi e tessuti
- sono necessari per il funzionamento di numerosi enzimi, sostanze di natura proteica che agiscono da catalizzatori, favorendo o accelerando determinate reazioni chimiche.
I Sali minerali, infatti, nel nostro corpo fanno sia parte di organi e tessuti, ma contribuiscono anche alle attività metaboliche dell’organismo: Il calcio ad esempio, oltre ad essere un componente delle ossa e dei denti, interviene nella contrazione muscolare e nella trasmissione degli impulsi nervosi, oltre a contribuire alla secrezione di alcuni ormoni e alla trasmissione dell’informazione genetica ed al metabolismo.
Noi ti consigliamo:
Sustenium plus 50+: integratore alimentare che ai benefici del complesso ACTIFUL, a base di bioflavonoidi ed estratto di melograno (antiossidante).
Sustenium magnesio/potassio: Integratore alimentare per la reidratazione salina.
È a base di magnesio, che contribuisce alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento, al normale funzionamento muscolare e al normale metabolismo energetico, e di potassio, che contribuisce al mantenimento della normale pressione sanguigna e alla normale funzione muscolare.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *