I nostri consigli
media
03 mag 2023

Rinosinusite e cambio di stagione: come prevenirla

La rinosinusite è una malattia molto comune in tutto il mondo. Viene definita come un’ infiammazione del naso e dei seni paranasali caratterizzata dalla presenza di due o più sintomi di cui uno deve essere naso chiuso, congestione nasale o naso che cola associate o meno a dolore-peso al volto e/o a riduzione-perdita dell’olfatto. 

Si verifica per un aumento della produzione di muco da parte dell’organismo. Ciò va a determinare un vero e proprio blocco con ristagno delle secrezioni favorendo il proliferare dei patogeni che dalle narici possono arrivare ai seni paranasali.

Le cause che possono determinare questa patologia sono principalmente infiammatorie, e si tratta in genere di:

  • virus, come quello del raffreddore, che nello 0,5%/2% dei casi può evolvere in una forma batterica;
  • allergie;

Ci sono delle buone abitudini che possono aiutarti a prevenire la sinusite durante il cambio di stagione (quando siamo più esposti a virus e allergie) e che riguardano diversi aspetti della vita quotidiana:

  • La sinusite cronica è spesso associata al fumo che quindi va del tutto eliminato.
  • Anche la dieta è un’alleata per contrastare l’insorgere del problema. In questo caso, è utile assumere adeguate quantità di frutta e verdura ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti utili per sostenere il sistema immunitario. In particolare, scegli alimenti che ti assicurino un apporto adeguato di vitamina C, come arance, mandarini, kiwi, fragole, lattuga, radicchio, spinaci, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni. Evita invece i latticini e i grassi di origine animale e l’alcol. È utile anche bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Ricorda infine che i liquidi caldi aiutano a diluire le secrezioni mucose e ne facilitano il drenaggio.
  • Dedicati all’attività fisica, evitando gli sbalzi di temperatura. Preferisci pratiche come lo yoga che si concentrano anche sulla respirazione e concediti delle sedute termali.
  • Mantieni il giusto grado di umidità nell’ambiente in cui vivi e lavori per facilitare la normale attività delle mucose nasali ed evitarne la secchezza. L’umidità dovrebbe mantenersi su un valore del 45-50%.
  • In caso di temperature basse, copri naso e bocca quando esci.
  • Mantieni una corretta igiene del naso. La detersione nasale quotidiana con soluzione fisiologica o soluzione salina aiuta a decongestionare il naso e a eliminare più facilmente le secrezioni abbondanti.
  • Lava accuratamente le mani ed evita di toccare naso e bocca.
  • Se hai il raffreddore i suffumigi aiutano. Sono un semplice ma valido rimedio casalingo che ti aiuterà a drenare il muco. Puoi arricchire anche l’acqua calda con olio essenziale di eucalipto ad azione decongestionante, balsamica, antinfiammatoria ed espettorante. Attenzione però se soffri di allergie: gli oli essenziali possono essere un problema!
  • Prova a dormire con il capo un po’ sollevato, soprattutto se hai il naso congestionato.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie