Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 39,90 - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO.
I nostri consigli
media
07 dic 2023

Regole per un’alimentazione sana anche durante le feste

Natale per molte persone è sinonimo di famiglia, condivisione, senza dimenticare che il simbolo delle feste è rappresentato dal cibo, con cui spesso si esagera! Il risultato sono grandi abbuffate natalizie che ci portano a consumare pasti abbondanti e spesso grassi.

Per alleggerire il vostro senso di colpa e aiutarvi a rimettervi in forma e in salute, abbiamo pensato di proporvi dei consigli per un alimentazione sana anche durante le feste. Entriamo nel vivo!

  • Non rinunciare al cibo: Per mangiare sano durante le feste si pensa spesso di limitare o addirittura saltare i pasti che precedono soprattutto Natale e Capodanno. Questo è assolutamente sbagliato! La scelta ideale è invece quella di consumare pasti regolari e scegliere alimenti più leggeri o magari porzioni più piccole. Arrivare affamati infatti non farà altro che peggiorare la situazione, impedendovi di godervi i pranzi e le cene e facendovi esagerare con l’assunzione del cibo. 
  • Giusto concedersi i classici delle feste ma con moderazione: Inutile negarlo, la tradizione richiede che durante le Feste natalizie si consumino cibi particolarmente grassi come i classici cotechini e bolliti. Nelle giuste dosi e abbinati ad un buon contorno di legumi come le classiche lenticchie anche questi piatti possono rivelarsi ricchi di soddisfazioni e senza spiacevoli conseguenze. Come sempre la parola d’ordine per mangiare bene è moderazione.
  • Fai attenzione a ciò che mangi: Mangiare sano durante le feste può rivelarsi più difficile del previsto quando ci si trova ad assaggiare tanti cibi diversi e non consumati abitualmente. Spesso infatti, alcuni piatti considerati “sani” possono non essere adatti per noi e causare problematiche di vario tipo, come mal di testa e dolori allo stomaco. Per questo è importante monitorare ciò che si mangia, scongiurando così intolleranze ed eventuali reazioni indesiderate.
  • Mantieniti attivo: Mantenersi attivi durante tutto l’anno è importante per la propria salute fisica e mentale e permette inoltre di godersi con maggiore leggerezza il cibo durante le feste. Come sempre è importante trovare un giusto e sano equilibrio tra sport e cibo, ma senza dubbio da una passeggiata o una corsa non potrete che trarne giovamento.
  • Affronta al meglio il dopo cena: Il mangiare bene continua dopo cena, concediti una buona tisana digestiva a base dei grandi classici dell’inverno come zenzero, camomilla, menta, curcuma o alloro. Le tisane sono un ottimo aiuto per la digestione e per staccare la spina dallo stress delle Feste. Anche il tè rooibos ha un effetto purificante e astringente. Con il succo di melagrana potrai ottenere una bevanda ricca di fibre e vitamine rivitalizzanti.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie