I nostri consigli
media
11 mag 2022

Proteggere i nei dal sole, come e perché?

In medicina si chiamano nevi, tutti noi li conosciamo con il più comune nome di “nei” e sono quelle piccolissime macchie o puntini, che possiamo scorgere sulla pelle, di diverso colore. La scorretta esposizione al sole potrebbe essere la causa di eventuali modifiche dei nei, oltre che a essere pericoloso per la salute della pelle in generale.

Come proteggere i nei?

Che il sole faccia bene e sia salutare, non ci sono dubbi. Tuttavia, può fare anche molto male alla pelle se non vengono prese le giuste precauzioni. Mentre i raggi UVB colpiscono la pelle solo negli strati più superficiali, gli UVA agiscono più in profondità. Entrambe, queste radiazioni interagiscono con il DNA delle cellule cutanee, in questo modo esposto a rischi di mutazioni che possono evolvere in forme tumorali. 

L’esposizione prolungata al sole, poi, è causa di rughe, macchie della pelle e non fa certo bene a chi vuole un aspetto fresco e giovane. Il sole, infatti, secca la pelle e per quanto possa essere bello starne a contatto prima o poi rovina la pelle.

Per quanto riguarda più specificamente i nei, bisogna proteggerli per tutta l’estate. I nei sono considerati tumori benigni dell’epidermide ed è importante controllarli in modo periodico per verificare che non subiscano alterazioni morfologiche, a livello di colore, forma e simmetria. Per questo è importante, soprattutto chi ha molti nei sparsi su tutto il corpo, sottoporsi a controlli periodici presso un dermatologo.

Al mare, invece, è importante proteggere la pelle e i nei, perché la scorretta esposizione al sole potrebbe essere la causa di eventuali modifiche dei nei, oltre che a essere pericoloso della salute della pelle in generale. Ecco allora quali sono alcune precauzioni da prendere per proteggere i nei al sole e la salute della pelle durante l’estate, ma anche in inverno nel corso delle vacanze in montagna: al mare bisogna evitare di esporsi negli orari centrali, per cui gli orari indicati corrispondono alla mattina presto o al tardo pomeriggio, cioè, quando il sole non è troppo forte per la nostra pelle. Inoltre, i solari devono essere di qualità e con protezione alta. Per chi ha dei nei è bene utilizzare la protezione 50, mentre, la zona in cui vi è il neo necessita di una protezione totale. L’ideale è acquistare dei cerotti che coprono completamente la zona e non la mettono a rischio in alcun modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie