I nostri consigli
media
16 giu 2021

Proteggere la pelle dai raggi ultravioletti

Proteggere la pelle dai raggi ultravioletti

Proteggere la propria pelle dall’azione dannosa dei raggi UV è un’azione che bisogna compiere per il proprio benessere.

Farlo può aiutare a prevenire fenomeni come scottature o ustioni, spesso causate da un'eccessiva esposizione ai raggi UV, generalmente dovute all’assenza di un’adeguata protezione solare. Sono disturbi che possono avere grandezze diverse e, se gravi, trasformarsi in eritema, provocando prurito e gonfiore, fino alla comparsa di bollicine, pustole e desquamazione.

In realtà sono diverse le conseguenze di una esposizione errata, e possono essere anche gravi. Tra quelle meno gravi, ma più lampanti, troviamo sicuramente l’invecchiamento cutaneo, come conseguenza subito visibile. Questo accade perché si rischia di compromettere la struttura della pelle, portando a un rilassamento eccessivo, che va evitato seguendo alcuni consigli che fanno parte di una adeguata beauty routine quotidiana.

La cura della pelle

La raccomandazione di base è quella di utilizzare una crema protettiva tutto l’anno e di mantenere il corpo idratato, dato che la pelle si idrata anche dall’interno, assumendo almeno 1,5 litri di acqua su base quotidiana.

Risulta poi benefico esfoliare delicatamente la pelle una o due volte alla settimana per eliminare le cellule morte e per ottenre un incarnato più uniforme e luminoso; al mattino e prima di andare a letto, i trattamenti idratanti, scelti in base al proprio tipo di cute, sono essenziali, così come il siero che, se applicato prima della protezione solare, regala un colorito più omogeneo.

Scegliere la crema solare in base al fototipo

Il prodotto solare migliore per il proprio tipo di cute, va selezionato a seconda delle caratteristiche di occhi, incarnato e capelli, che indicano il proprio fototipo, ovvero quanto si è fragili all’azione dei raggi solari. Esistono sei fototipi: quelli più sensibili hanno i valori più bassi e necessitano di una protezione più alta.

Proteggersi fisicamente

A prescindere dal fototipo e dalla crema solare, è importante evitare di restare al sole nelle ore in cui i raggi solari arrivano alla loro intensità massima, più o meno tra le 11 e le 15: in questo lasso di tempo è meglio ripararsi all’ombra oppure scegliere di indossare delle protezioni fisiche, come cappelli e indumenti di cotone leggeri.

È importante ricordare di ri-applicare sempre la crema, specialmente dopo un lungo bagno, anche quando sulla confezione è specificato che il prodotto è waterproof, per restare protetti a modo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie