Pelle Atopica. Come agire?
I medici la hanno inserita tra le patologie croniche della cute, non contagiosa, la cui peculiarità è la manifestazione di un’infiammazione accompagnata da lesioni eritematose e da secchezza della pelle, prurito e irritabilità.
La pelle atopica, conosciuta anche come eczema atopico, può affliggere sin da piccoli, presentandosi soprattutto in quelle zone del corpo dove la pelle si piega (ginocchia, gomiti, collo), anche se, in determinati casi, la parte più interessata è il viso e, lungo il corso della vita, l’eruzione si può diffondere a tutto il corpo.
Cause e decorso
In molti casi, chi soffre di pelle atopica lamenta anche i sintomi di disturbi allergici quali asma, rinite allergica, orticaria e allergie alimentari.
Tra i fattori che possono invece acuirne i sintomi ci sono:
-
sudorazione eccessiva;
-
sbalzi di temperatura;
-
utilizzo di tessuti di lana o irritanti;
-
secchezza cutanea;
-
utilizzo di saponi o detergenti aggressivi;
-
stress;
-
essere a costante contatto con polvere o sabbia.
In alcuni casi si guarisce in modo del tutto spontaneo, o si può anche notare un’attenuazione dei sintomi: ci sono casi in cui, con la pubertà, si vivono periodi di totale remissione, ai quali può seguire però una ricomparsa al principio dell’età adulta.
Rimedi
Un trattamento definitivo per la dermatite atopica ancora non è ancora stato trovato, anche se, in determinati casi, alcuni metodi sono riusciti ad allungare i tempi dei periodi in cui il disturbo resta sopito (remissione).
Si parte dall’evitare i fattori scatenanti e dall’adozione di una cura intensiva e quotidiana, con terapie e misure naturali preventive che hanno lo scopo di tenere sotto controllo il disturbo e di alleviarne i sintomi.
È possibile arginarne gli effetti con una alimentazione sana ed equilibrata e assumendo molta acqua, con lo scopo di idratare la pelle anche dall’interno, e evitando di assumere alimenti come:
-
pomodori crudi, spinaci;
-
pesce azzurro (aringhe, sardine, acciughe), salmone e tonno in scatola, frutti di mare;
-
insaccati;
-
cioccolato;
-
fragole, banana, ananas, kiwi, arachidi, nocciole e frutta secca;
-
formaggi fermentati;
-
albume d’uovo.
In caso di prurito consigliamo l’applicazione di gel o creme all’aloe vera o alla calendula, così come una pomata a base di Cardiospermum halicacabum, una pianta dalle proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.
Sotto la doccia e in vasca sono benefici l’olio di jojoba e i saponi a base di burro di karitè e, prima di metterci a letto, così come la mattina, un’ottima pratica è quella di arricchire la propria crema corpo con una capsula di olio di borragine, che è emolliente e decongestionante.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.