Onicomicosi: cos'è e come prevenirla
L’onicomicosi, o micosi delle unghie, è un’infezione che colpisce una o più unghie ed è causata da un fungo. I funghi sono microrganismi naturalmente presenti sul corpo umano, vivono in una situazione di equilibrio, tuttavia quando questa viene compromessa possono diventare patogeni e aggressivi. Tra i funghi responsabili: Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton.
Sintomi e cause
Generalmente, il disturbo si manifesta attraverso un cambiamento del colore e della forma dell’unghia, che tende a anche diventare più spessa. Quando il fungo si diffonde più in profondità sotto l’unghia, può causare la comparsa di macchie, ispessimento e aumento della friabilità delle unghie, che tendono a sbriciolarsi ai lati. Sono questi tutti sintomi particolarmente antiestetici e anche dolorosi.
Possono essere colpite sia le unghie dei piedi che quelle delle mani, anche se il disturbo risulti essere più diffuso per le unghie dei piedi in quanto i funghi proliferano in ambienti caldo-umidi. Un ambiente tale è quello che si crea all’interno delle scarpe. Un altro fattore predisponente è il fatto che la circolazione sanguigna diretta verso le unghie dei piedi è minore di quella diretta verso le unghie delle mani, quindi il riconoscimento e l’eliminazione dell’infezione da parte del sistema immunitario risultano sensibilmente rallentati e meno efficaci.
Tutti i sintomi:
- Fragilità e friabilità dell’unghia colpita
- Unghia ispessita
- Deformazione dell’unghia
- Lamina opaca
- Infiammazione dei tessuti circostanti all’unghia
- Striature o macchie di colore bianco/giallastro/marrone
- Odore sgradevole
- Distacco dell’unghia
I rimedi
L’onicomicosi è un’infezione che va trattata tempestivamente, al fine di ridurre il potenziare rischio sviluppare forme più gravi e difficili da curare.
Innanzitutto è possibile prevenirla, adottando alcuni comportamenti che riescono a contrastare la possibile azione dannosa dei funghi patogeni.
È fondamentale curare l’igiene e tagliare periodicamente le unghie dei piedi, così come Evitare di utilizzare scarpe o calze troppo strette che rendono complicata la traspirazione, ma soprattutto evitare di camminare scalzi in luoghi come le piscine, spogliatoi e docce, in quanto costituiscono i luoghi dove più facilmente ci si contagia di micosi. Poiché l’infezione è contagiosa, è importante non scambiare i propri indumenti (calze o scarpe) con altre persone che soffrono di questo disturbo.
Il trattamento farmacologico più efficace in grado di contrastare la proliferazione del fungo è quello che prevede l’impiego di farmaci antimicotici. I farmaci antimicotici contengono un principio attivo che agisce attivamente sull’eliminazione del fungo.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *