Meteorismo intestinale, cause e dieta consigliata
Il meteorismo è un disturbo gastrointestinale caratterizzato dalla dilatazione dell’addome per la presenza eccessiva di gas.
Il meteorismo causa disturbi come flatulenza, eruttazioni, crampi e dolori addominali e può essere accompagnato da gonfiore addominale, diarrea, gorgoglii addominali.
Cause
Il meteorismo sorge quando, per diversi motivi, il gas rimane intrappolato o non si muove correttamente lungo il tratto gastrointestinale, l’eventuale gas in eccesso viene espulso dalla bocca, con l'eruttazione, o attraverso l'ano, in questo caso si chiama flatulenza.
La produzione di gas in eccesso può avere molteplici cause.
- Alimentare
Ci sono alcuni cibi che inducono la formazione di gas a causa della loro composizione.
Si tratta di alcune classi di carboidrati, fibre insolubili e zuccheri che non vengono correttamente assorbiti nell’intestino.
In particolare: legumi (fagioli, piselli, lenticchie), latte e latticini, frutta ricca di zuccheri (banane, mele, fichi, uva, albicocche), alcune verdure (broccoli, bietole, cavoli, cipolle e funghi).
Da evitare anche bevande gassate, come la birra, che può aumentare il volume di gas nell’intestino perché al suo interno vi è anidride carbonica.
Così come l’utilizzo di alcuni dolcificanti artificiali (xilitolo, mannitolo e sorbitolo) possono provocare la formazione di gas in eccesso.
Alcuni comportamenti a tavola possono provocare l’insorgere del disturbo, come mangiare troppo durante un singolo pasto, parlare mentre si mangia, bere con la cannuccia, assumere troppe fibre. Oppure, mangiare mentre si è stressati o in ansia, masticare male e non sminuzzare a sufficienza gli alimenti prima della loro deglutizione e indossare indumenti che stringono in vita.
- Condizioni mediche
Il meteorismo è un disturbo molto comune ed è innocuo per la salute generale dell’apparato gastrointestinale e può riguardare tutti, a prescindere dall’età o dal sesso.
Tuttavia, in alcuni casi, è associato ad alcune patologie:
- Sindrome del colon irritabile;
- Intolleranze alimentari, al lattosio o al glutine;
- Cancro al colon;
- Appendicite;
- Celiachia;
- Fibrosi cistica;
- Malattie infiammatorie croniche intestinali, morbo di Crohn e colite ulcerosa.
Dieta consigliata
Per contrastare o prevenire il meteorismo è necessario integrare alcuni cibi: carne rossa, pollame e pesce, uova, formaggi stagionati, yogurt senza lattosio, cereali come mais e tapioca. Verdure come zucchine, patate, fagiolini. Sono alimenti che aiutano a contenere questo fastidio.
Bere molta acqua facilita il transito intestinale e previene la stitichezza.
Oltre a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, sarebbe opportuno: smettere di fumare, evitare di coricarsi dopo i pasti, praticare attività fisica.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *