I nostri consigli
media
03 mar 2021

Maskne: l'acne da mascherina

Ognuno di noi, ad oggi, si ritrova con almeno due mascherine da utilizzare, la indossa ogni qual volta esce per lavoro o per effettuare altre commissioni, tenendola al volto, in alcuni casi, anche per molto tempo.

Quando ciò accade, la pelle del viso può risentirne: diverse persone hanno riscontrato manifestazioni di acne e altri disturbi della cute (come gonfiori e irritazioni) proprio nell’area coperta dalla mascherina.

Questo tipo di acne si presenta su guance, mento, contorno labbra e naso, con rossore, prurito e comparsa di brufoletti bianchi e aggrava eventuali eruzioni acneiche già presenti.

Come si presenta?

In gran parte dei casi si tratta di acne meccanica: a causa dello sfregamento e dello scarso ricircolo di aria, si manifestano irritazioni, rash cutanei e abrasioni di lieve entità.

In altri casi, è l’ostruzione dei pori a non lasciar uscire o evaporare il sudore, portando infiammazione e eruzioni pruriginose, la cui formazione è corroborata dal fatto che la mascherina tiene ferma sulla pelle una importante quantità di anidride carbonica, umidità, batteri e altri microrganismi.

Trattamento e rimedi

Quando si è già afflitti da disturbi della pelle, è d’uopo consultare il medico o un dermatologo, che saprà indicare il giusto trattamento anche in base anche al vostro tipo di pelle.

In linea generale è possibile evitare le irritazioni e gli arrossamenti con dei piccoli accorgimenti:

  • detergere bene il viso con acqua tiepida e un sapone delicato ogni qual volta si sfila la mascherina;

  • utilizzare una crema idratante leggera, non eccessivamente nutriente in modo da non ostruire i pori;

  • effettuare la pulizia del viso prima di andare a letto;

  • applicare una volta a settimana una maschera lenitiva e nutriente.

Ricordiamo che l’acne da mascherina è un effetto collaterale di poco conto, tenendo presente quanto invece questo dispositivo di sicurezza ci protegge.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.