Mantenere a lungo l’abbronzatura: 5 trucchi efficaci
Subito dopo le vacanze estive, grazie al relax, al divertimento e soprattutto all’abbronzatura, ci piacciamo di più.
Quel colorito ambrato, conquistato con fatica, stando sdraiati sotto al sole, facendo lunghe passeggiate sulla spiaggia e scegliendo con cura i filtri solari, desideriamo proprio difenderlo a tutti i costi.
Purtroppo, senza una serie di accorgimenti, la tintarella acquisita, al rientro ha una vita piuttosto limitata, soprattutto sul viso. Ma non preoccupatevi: ci sono rimedi e trucchi per farla durare di più e per sfoggiare una pelle luminosa e dorata anche in città. Vediamo insieme i cinque trucchi più efficaci:
- Cura l’alimentazione: Per mantenere più a lungo l'abbronzatura faticosamente acquisita ed evitare secchezza della pelle, screpolature e antiestetiche spellature, non fatevi mancare assolutamente frutta e verdura di colore giallo-arancio, frutti rossi antiossidanti, frutta secca e olio d’oliva, ricco di vitamina B ed E. Tutti questi cibi, oltre a far bene al corpo, aiutano la pelle a rimanere bella e ben idratata.
E naturalmente non bisogna dimenticare di bere tanta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno), per garantire al corpo un'idratazione profonda. - No ai bagni, si alla doccia: Al ritorno dalle vacanze sarebbe meglio evitare i bagni rilassanti in favore delle docce, preferendole fresche e veloci. Il contatto prolungato con l'acqua calda, infatti, potrebbe causare desquamazione e il distacco di alcune zone della pelle, lasciando così delle antiestetiche chiazze più chiare sul corpo. Al posto dei soliti bagnoschiuma utilizzare oli e gel detergenti.
- Non strofinare, meglio tamponare la pelle per evitare di stressarla eccessivamente: Quando esci dalla doccia, cerca di tamponare la pelle con l’asciugamano, piuttosto che sfregarla, per evitare di stressarla troppo ed agevolare la perdita del colorito.
- Crema idratante e scrub: L'abbronzatura scolorisce perché gli strati superficiali della pelle si rinnovano ogni 3 - 4 settimane. Aver utilizzato un buon prodotto doposole fin dalla prima esposizione, sicuramente aiuterà a rallentare il processo di scolorimento. Subito dopo la doccia, idratare e nutrire la pelle con creme ricche a base di sostanze vegetali come il burro di karité, acido ialuronico e vitamine, in particolare B5,C ed E. Almeno 1 volta a settimana, o qualora si notasse che in alcuni punti la cute si stia desquamando, effettuare un leggero gommage, per esfoliarla delicatamente, eliminando in questo modo le cellule morte. Contrariamente a quanto si creda, infatti, lo scrub non elimina gli strati superficiali della pelle, come fa invece il peeling, ma rinnova il colorito rendendolo più uniforme.
- No all’aria condizionata, primo nemico dell’abbronzatura: In estate spesso non se ne può proprio fare a meno, per il refrigerio che dona; eppure, non molti sanno che è la prima causa di decolorazione dell’abbronzatura. Questo avviene poiché l’aria condizionata secca molto l’aria e, dunque, la pelle.
Un trucco? Se proprio non fosse possibile evitarla, in macchina o al lavoro, tenere a portata di mano un tubetto di crema idratante da spalmare più volte.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *