Mangiare di stagione cosa offre la natura mese per mese
Mangiare di stagione cosa offre la natura mese per mese
Diversi nutrizionisti consigliano di assumere frutta e verdura su base quotidiana, alimenti sani ed estremamente benefici in quanto ricchi di vitamine e sali minerali essenziali per tante funzioni del nostro organismo.
È importante non sottovalutare l’importanza di assumere frutta e verdura di stagione, per sfruttare i numerosi i benefici che questa abitudine offre: conoscere e seguire la stagionalità degli alimenti nella propria dieta, assicura un buono stato di salute di base. Infatti, d’estate ci sono frutti ricchi d’acqua e rinfrescanti mentre d’inverno sono ricchi di vitamina C e benefici per prevenire influenze e raffreddori.
Bisognerebbe sempre seguire un’alimentazione stagionale per garantire all’organismo tutti i benefici che gli alimenti di origine vegetale offrono.
Ma vediamo insieme cosa assumere mese per mese.
Gennaio
A gennaio gli agrumi sono abbondanti e freschi di raccolta, dalle dolcissime clementine alle arance.
In inverno, in generale, si possono assumere diverse varietà di verdure e radici: dai cavoli e i broccoli, alla verza, il sedano, la cicoria, fino a radicchio, scarola e lattuga invernale. Tutti alimenti che si prestano a ricette veloci, semplici ed economiche.
Febbraio
A febbraio si continua con gli agrumi e gli incroci come mandaranci e mapo, e gli altri frutti di stagione come kiwi e cachi. Tra le verdure del mese di febbraio ci sono le bietole, i cavoli di diverse varietà ed è ancora possibile reperire cicoria, indivia, lattuga invernale. Cominciano a maturare anche i carciofi.
Marzo
A marzo sono ancora buone le mele, ricche di vitamine, e le pere, oltre agli agrumi e ai kiwi.
Persistono tante verdure invernali, dai broccoli ai cavoli, in tante varietà, mentre non sono più di stagione cardi, cicoria e zucca.
Aprile
In questo periodo sono buone le nespole e, verso la fine del mese, anche le prime fragole. Ci sono le bietole (dette anche coste), che vanno comprate fresche, e arrivano anche gli asparagi. Continuano a esserci le verdure dei mesi invernali, con in più carciofi, piselli, porri, fave, finocchi, porri, ravanelli e rucola.
Maggio
Nel pieno della primavera, troviamo mature le fragole e la nespola del Giappone. Continuano a esserci molte nuove verdure come piselli, asparagi, bietole, cicorie, fagiolini, fave, finocchi, patate novelle e rucola.
Giugno
Giugno è ricco di frutta: ciliegie, fragole, albicocche, le prime angurie e il melone. Tra le verdure si cominciano a trovare peperoni, asparagi, e melanzane.
Luglio
In questo mese le albicocche arrivano alla maturazione insieme alle susine e alle ciliegie. I fichi e l’anguria sono il must di questo mese insieme a melone e pesche.
Anche l’offerta di verdure è abbondante: ci sono le melanzane, i pomodori e i peperoni, e anche i cetrioli.
Agosto
La frutta anche ad agosto è varia e succulenta e aiuta a rinfrescarsi e idratarsi: anguria, ciliegie, albicocche, e frutti di bosco sono accompagnate da more e fichi.
Restano di stagione melanzane, peperoni, pomodori, cetrioli.
Settembre
Settembre è il mese dell’uva e possiamo ancora consumare frutti estivi come i fichi, il melone, e le susine, mentre ritornano anche broccoli, cavoli e zucca.
Ottobre
Ottobre è il mese delle castagne e, grazie alle prime piogge, si presta alla raccolta dei funghi, mentre per la frutta troviamo cachi e melograni. Per le verdure, arrivano cavoli e zucca.
Novembre
Novembre ricco di vitamina C, dato che arrivano arance, mandarini, clementine e kiwi. In più, ci sono tanti tipi di verdure: le crucifere, i primi carciofi, quelli spinosi, e le patate.
Dicembre
A dicembre c’è una grande varietà di frutta ricca di vitamina C e si trovano molte varietà di mele.
Sono pronte anche tutte le verdure invernali come i cavoli e le verze, e arrivano anche le barbabietole rosse e il sedano.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *