I nostri consigli
media
21 dic 2021

Mal di schiena, cause e trattamenti

Il mal di schiena è un fastidio molto comune, che generalmente non deve portare troppa preoccupazione e che, se curato nella giusta maniera, solitamente, va via in pochi giorni.

Si tratta di un disturbo che diventa sempre più diffuso, a causa del fatto che si passa molto più tempo seduti al pc, oltre al fatto che si conduce sempre di più uno stile di vita sedentario, con poca attività fisica.

Cause?

Oltre alla conduzione di uno stile di vita malsano, che porta i muscoli della schiena a non essere spesso pronti per movimenti o sforzi particolari, si aggiungono, chiaramente, tutti quei lavori che comportano sforzi continui per la schiena.

Capita spesso, infatti, che il mal di schiena sia conseguente a una lesione dei muscoli o a un loro sforzo eccessivo, oppure a movimenti repentini e/o al continuo mantenimento di una postura scorretta.

A corroborare il manifestarsi di mal di schiena ci sono anche lo stress, l’ansia e, in generale, le tensioni fisiche e mentali, che si riflettono su tutta la salute, anche quella della colonna vertebrale e di alcuni muscoli.

Trattamenti

A prescindere da cosa ha scatenato il disturbo, è sempre benefica l’esecuzione di un minimo di attività fisica, chiaramente guidati da un esperto (magari fisioterapista) a cui chiedere quali siano i movimenti migliori tesi a rafforzare e allungare i muscoli della schiena.

È chiaro che, se la causa è da ricercare nella postura errata, soprattutto quando si lavora alla scrivania, è necessario avere una seduta consona per questo tipo di lavoro, di qualità e che funga da supporto per tutto il corpo, senza omettere che è comunque importante alzarsi ogni ora per staccare e prendersi una pausa in piedi.

È sicuramente importante comprendere quali siano le cause del mal di schiena e agire prendendo le relative contromisure. Di base è importante, ridurre i carichi che gravano sulla schiena, evitare movimenti bruschi, mantenere il proprio peso ideale, dato che l'obesità costituisce un fattore di rischio per il mal di schiena.

Chiaramente è indicato il riposo assoluto e, nel caso di Colpo della strega, per un periodo che non vada oltre le 12-48 ore , magari accompagnato da massaggi decontratturanti (eseguiti da un esperto) e da impacchi caldi sulla schiena, che possono temporaneamente alleviare il dolore, oltre che i cerotti medicati, che da tempo vengono adoperati contro i disturbi muscolo-scheletrici.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie