Integrazione alimentare per gli sportivi
Chi non può fare a meno dello sport ed esegue un’attività fisica con costanza, generalmente, già sa quando sia importante seguire anche una alimentazione ponderata per assicurarsi salute e benessere, oltre che per migliorare le proprie prestazioni.
Succede spesso, però, che a causa della mancanza di tempo, non si arrivi sempre a raggiungere quel giusto equilibrio a tavola e, quindi, al bisogno di integrare alcuni principi, per supportare il sano stile di vita dello sportivo.
Integrazione
Spesso vengono consigliati integratori formulati con proteine a rapido assorbimento, vitamina C e collagene, utili per garantire il benessere di muscoli e articolazioni, oltre a quelli che garantiscono un apporto costante di energia prima, durante e dopo l’allenamento, come quelli che contengono l’ estratto secco titolato di guaranà.
Generalmente tornano utili anche gli integratori di calcio e vitamina D, efficaci nel supportare muscoli e ossa quando lo sforzo è intenso, oppure quelli contenenti complessi di vitamine e minerali, e gli integratori in polvere al cui interno si trova la glutammina peptide che, oltre a partecipare anch’essa nel ripristino della funzionalità muscolare, aiuta anche l'aumento di volume delle cellule muscolari e la sintesi proteica, garantendo un aumento della massa generale.
Per perseguire tale fine, è importante rifarsi anche agli integratori che sono ricchi di proteine e carboidrati, soprattutto se l’attività fisica che svolgiamo è caratterizzata da un’alta frequenza e se la propria dieta prevede un’apporto costante di proteine e carboidrati da assumere lungo il corso della giornata.
I BCAA (branched-chain amino acids) ovvero leucina, isoleucina e valina, sono tra quelli più assunti tra chi fa body building: appartengono alla classe degli amminoacidi essenziali (che l’organismo non può produrre da solo) e che esplicano azioni positive per quel che concerne sempre l’accrescimento della massa muscolare, oltre che l’integrità, evitando l’affaticamento del fegato.
Consigli
Tenendo conto che il corpo di ognuno di noi ha le sue peculiarità, è importante comprendere quali siano gli integratori migliori per sé stessi, insieme a un esperto di nutrizione dello sport: il fabbisogno proteico, infatti, varia di persona in persona, in base anche alle condizioni di salute ed è fondamentale ottenere consigli anche per quel che riguarda il tipo di dieta da seguire, che cambiano così come l’integrazione, anche a seconda dell’intensità dello sforzo.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *