L’importanza del potassio
Il potassio è un minerale indispensabile per il corretto funzionamento di tutto l’organismo umano. Lo si trova all’interno delle cellule e prende parte in diversi processi biologici, tra cui:
- pressione sanguigna e battito cardiaco;
- contrazione muscolare;
- salute delle ossa;
- bilancio idrico;
- trasmissione degli impulsi nervosi.
Lo si trova spesso associato al magnesio, in quanto capita spesso che vi sia una carenza simultanea di entrambi i minerali e, per tornare ai giusti valori, basta incrementarne l’apporto con la dieta oppure con gli integratori di magnesio e potassio.
Dove si trova?
Il potassio è presente in ottime dosi nella frutta fresca come banane, albicocche, uva, kiwi ma anche in patate dolci e pomodori.
I legumi secchi ne sono molto ricchi e, oltre alla frutta secca, come noci, mandorle e nocciole, ne ha buone dosi il cioccolato fondente.
Perché è importante: i sintomi di carenza
La carenza di potassio, nota come ipokaliemia, si palesa con sintomi, più o meno gravi, quali stanchezza, debolezza o crampi muscolari, nausea, sonnolenza, palpitazioni e costipazione. Quando le dosi di potassio presenti nel sangue sono molto scarse, si possono presentare delle anomalie del ritmo cardiaco, soprattutto quando in presenza di disturbi cardiovascolari.
La carenza può essere dovuta anche all’assunzione di farmaci diuretici, oppure all’eccesso di lassativi o, ancora, a episodi di diarrea o di vomito reiterati, magari a causa di disturbi renali, metabolici o dell'alimentazione.
Per recuperare e tornare ad avere i giusti valori di potassio nel sangue, può bastare incrementarne l’apporto con l’alimentazione, rifacendosi a:
- banana, kiwi, avocado, ciliegie;
- frutta secca;
- pomodori maturi, carciofi, cavoli, finocchi, indivia, lattuga, rucola, spinaci.
È necessario, in caso di carenza, regolare anche l’assunzione di sodio: l’eccesso può ostacolare il corretto assorbimento del potassio, anche se è bene assumerne sempre le giuste quantità, dato che tutti i sali minerali sono alla base del buon funzionamento del corpo umano.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *