I nostri consigli
media
18 ott 2023

Il sonno influisce sulla salute mentale?

Chi dorme, ma soprattutto dorme bene, fa il pieno di salute: Un buon riposo notturno, infatti, è fondamentale per stare bene e in forma. Ci rende più feliciconcentrati e ci insegna ad ascoltare attivamente il nostro corpo.

Ebbene si: il sonno influisce sulla tua salute mentale! Vediamo perché.

  • Dormire bene accelera il metabolismo: Il primo dei benefici che una bella notte di sonno può donare alla nostra salute è che dormire almeno 7 ore per notte accelera il nostro metabolismo e facilita il restare in forma. Al contrario, dormire poco altera il metabolismo glucidico, il meccanismo che trasforma gli zuccheri in energia, provocando un’assimilazione non efficace di questi zuccheri che si trasformano in grassi, stanchezza e mancanza di concentrazione.
  • Chi dorme di più, rende di più. Le giuste ore di sonno ci aiutano ad essere più forti nel lavoro, nello studio e nello sport. È accertato che la mancanza di sonno negli adulti, ma anche nei bambini, è causa del deficit di attenzione e di iperattività. Affrontare la giornata dopo aver riposato bene, dunque, è fondamentale per dare il massimo in ogni attività.
  • Dormire libera il nostro corpo dalle tossine e dal dolore: Una buona dormita, inoltre, sarebbe in grado di purificare il cervello dalle tossine. Lo spazio fra le cellule cerebrali si dilata durante il sonno e le sostanze tossiche per il cervello tra cui la proteina responsabile di patologie legate alla memoria come l’Alzheimer, vengono drenate dal cervello. Inoltre, dormire bene aiuterebbe anche chi deve fare i conti con un dolore cronico, perché ne riduce la percezione.
  • Migliora la creatività. È infatti molto utile nella vita di tutti i giorni, ad esempio quando elaboriamo soluzioni per affrontare situazioni impreviste o del tutto nuove, avere un cervello riposato, che risulta più creativo e ben disposto a cercare soluzioni e a risolvere imprevisti.
  • Migliora la memoria. La nostra memoria migliora quando dormiamo senza interruzioni e risvegli notturni. Riusciamo a memorizzare meglio con otto ore di sonno alle spalle, perché siamo più vigili e predisposti a captare e immagazzinare più informazioni.
  • Diminuisce la possibilità di rischio per la depressione e ci mantiene belli e giovani. Proprio a livello estetico, avremmo un colorito della pelle più luminoso, maggiore distensione dei muscoli e assenza di occhiaie.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie