A cosa serve l’idrocolonterapia
L'idrocolonterapia è una tecnica utilizzata per il lavaggio del tratto di intestino che va dall'ampolla rettale al cieco.
Consta dell'introduzione nel retto di acqua depurata, tramite l’ausilio di un sondino di plastica morbida e flessibile a due vie: da un lato avviene l'infusione di acqua depurata dall'ampolla rettale al cieco, per ripulire il colon, dall'altro lato l'acqua infusa viene aspirata portando con sé residui e prodotti di scarto intestinali.
Quando la si utilizza?
Viene generalmente applicata nella preparazione dell'intestino alle procedure mediche e diagnostiche, come la colonscopia. Alcuni medici, però, propongono la pulizia del colon anche per altri fini, come la depurazione e il riassestamento della capacità peristaltica intestinale.
Può essere efficace anche in presenza di stitichezza ostinata e può aiutare il colon a ritrovare la sua regolarità, in quanto può coadiuvare l’espulsione del materiale di scarto, esplicando un'azione di depurazione profonda e, come anticipato, stimolando la peristalsi.
Sono diverse le materie fecali, le tossine e le altre sostanze dannose che restano sulle pareti dell'intestino e che possono indebolire le difese immunitarie, risultando terreno fertile per i patogeni che possono creare dei veri e propri focolai di intossicazione e infiammazione, ed esporre anche al rischio di contrarre disturbi di diversa gravità.
Un ciclo di sedute favorirebbe la formazione di flora batterica benefica e ripristinerebbe le condizioni di salute all'interno dell'intestino, disintossicando tutto il corpo, oltre a risultare efficace nell'attivare le vie linfatiche e nel combattere episodi di meteorismo e gonfiori addominali conseguenti alle fermentazioni intestinali.
Si tratta di una tecnica che elimina i batteri dannosi dall’intestino, come le salmonelle, e i lieviti, come la candida, che sono capaci di infiammare le pareti del tratto enterico, portare tensione e alterare la permeabilità della mucosa intestinale.
Un ciclo di trattamento può rivelarsi efficace anche quando si è sensibili al glutine, o si è intolleranti, oppure, ancora, se si soffre di allergie alimentari. L'intestino depurato riuscirebbe meglio a mantenere la sua funzionalità, stimolando nel giusto modo il sistema immunitario e garantendo il corretto svolgimento di quei processi che sono indispensabili per assimilare tutte le sostanze nutritive e per eliminare le scorie.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *