Come idratare la pelle dopo l'esposizione al sole
Se sei un amante della tintarella sicuramente ti sarai chiesto (a più riprese) quale sia il modo migliore per idratare la pelle dopo l’esposizione al sole.
Vediamo allora insieme quali sono i metodi migliori per mantenere una pelle sana e abbronzata più a lungo:
Come sarà noto a molti troppo sole può tradursi in una scottatura. È un'esperienza comune che quasi tutti abbiamo subito probabilmente anche più volte. La pelle si arrossa, si ha una sensazione di calore, prurito e bruciore ed è questo uno dei casi in cui sentiamo la necessità di correre ai ripari, cercando un po’ di sollievo per la nostra pelle.
Tuttavia anche nel caso in cui non compaiano scottature, la pelle ha bisogno di essere ancora curata e idratata, dal momento che sole e vento possono seccarla.
Ecco una lista dei principali alleati per una pelle reidratata:
Per la rigenerazione della cute, esistono prodotti doposole che supportano le capacità di autoguarigione della pelle: in questi prodotti l'elemento più importante è proprio la capacità di donare idratazione. Essi dovrebbero anche essere privi di additivi, profumi e parabeni in quanto potrebbero irritare la pelle e quindi sarebbe meglio evitarli. Applicati sulla pelle forniscono, inoltre, una piacevole sensazione di freschezza e relax. Un vero must have per l’estate!
L' Aloe Vera è poi un altro ottimo ausilio in questi casi. Gli ingredienti di questa pianta, sono per la cura dopo sole semplicemente perfetti: idratano, hanno potere antinfiammatorio e aiutano nella guarigione epidermica.
Altro alleato per l’idratazione della pelle è l’olio di cocco. Applicato sulla pelle ha un effetto di raffreddamento e grazie al suo contenuto di vitamina E è un ottimo lenitivo.
Infine ci sono una serie di buone abitudini che possono sostenere la rigenerazione epidermica:
- Dopo avere preso il sole, si raccomanda inizialmente un po' di riposo all'ombra prima di procedere alla doccia, da effettuare preferibilmente con acqua tiepida, dal momento che l'acqua calda o troppo fredda potrebbe ritardare il recupero della rigenerazione cutanea. Inoltre per asciugarsi sarebbe meglio utilizzare un asciugamano molto morbido per non irritare la pelle.
- Un ruolo importante è svolto poi da una dieta corretta. Frutta e verdura aiutano la rigenerazione delle cellule cutanee grazie alla presenza di vitamine . Quanto più ci si espone al sole, tanto più si dovrebbe bere acqua per recuperare la perdita di liquidi attraverso la pelle. Via libera perciò ad acqua, limonate, ghiaccioli e anguria, dei grandi classici dell'estate!
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *