Herpes simplex: cause e rimedi
L’herpes simplex appartiene a una famiglia di virus vasta, tra cui i più comuni sono anche l'herpes zoster e i citomegalovirus, la cui contrazione porta a disturbi quali l’herpes labiale, di cui andiamo a parlare in questo articolo.
Si tratta di un disturbo infettivo-contagioso che si presenta spesso come una bolla sul labbro e con la formazione di vesciche nell’area afflitta. Il contagio ha luogo per contatto diretto, solitamente a causa delle lesioni dovute all'infezione, oppure per contatto con la saliva di portatori sani.
I virus dell’herpes restano spesso in latenza nel corpo umano e, anche dopo anni, potrebbero rimanifestarsi, approfittando di eventuali stati di deficienza del sistema immunitario.
Cause
Le cause alla base delle manifestazioni erpetiche possono essere:
- Come anticipato, la presenza del virus nel corpo e un abbassamento delle difese immunitarie.
- Stress (che spesso partecipa nell’indebolimento delle difese).
- Ciclo mestruale.
- Esposizione prolungata, priva di protezione, ai raggi solari o al freddo.
- Sbalzi di temperatura.
- Dieta sregolata.
Come trattare l'herpes
Per prevenire la comparsa dell’Herpes è molto importante, e lo si capisce dalle cause, mantenere forte e attivo il sistema immunitario: l’Echinacea e la Vitamina C sono molto efficaci in questo senso e le si trova anche in prodotti quali gli integratori.
La cura dell'herpes consta anche dell’assunzione di antivirali specifici, solitamente creme da applicare localmente, che donano sollievo da prurito e dolore e stimolano il processo di guarigione. Esistono anche prodotti sotto forma di stick labiale, utili anche per la prevenzione dell'herpes provocato dalle radiazioni ultraviolette.
Per alleviare il prurito i primi sintomi, si possono applicare degli impacchi di bicarbonato prima che si presentino le vescichette, mentre se sono già presenti bisogna rafforzare il sistema immunitario con una buona e corretta alimentazione povera di zuccheri.
Se vogliamo eliminare l’herpes rapidamente, possiamo chiedere al nostro farmacista quali prodotti sono più indicati: esistono creme efficaci nel trattamento delle infezioni cutanee da herpes simplex e patch formulati per proteggere le labbra e la pelle in caso di infezioni da herpes, che sfruttano l’azione antivirale dell’olio di Tea Tree, e schermano le vesciche da eventuali sovrainfezioni, corroborando una più veloce cicatrizzazione.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *