Frutta e verdura di stagione: gli alleati dell’alimentazione
Il consumo quotidiano di frutta e verdura è rinomato come una pratica salutare, dato che si tratta di alimenti fondamentali per il benessere, grazie al loro alto contenuto di vitamine e sali minerali fondamentali per permettere all’organismo di svolgere diverse funzioni essenziali.
Quando la frutta e la verdura che mangiamo sono anche di stagione, i benefici sono ancora maggiori: è importante quindi informarsi riguardo la stagionalità degli alimenti della propria dieta, al fine di garantirsi un ottimo apporto di principi nutritivi.
Ma approfondiamo quali sono i benefici dell’assumere solo frutta e verdura di stagione.
Per il benessere
Sono molti gli studi che sottolineano quanto la frutta e la verdura, se assunte nella loro stagione di maturazione, siano più ricche di elementi nutritivi, rispetto a quelle che vengono fatte maturare nelle serre, o indoor, in altre stagioni.
Il corpo umano, inoltre, gode della varietà degli alimenti stagionali, che rendono la propria dieta ancora più varia in base alle stagioni, per non parlare della qualità dei principi in esse presenti, come vitamine e sali minerali.
Aspetto ancora più importante, è il fatto che, ci si rifà alla “filiera corta”, ovvero a quei prodotti che vengono coltivati nelle aree geografiche più vicine a casa nostra, che ci permette di assaporarne il gusto a poca distanza di tempo, da quando il frutto è stato raccolto.
Succede sovente, infatti, di constatare quanto gli alimenti fuori stagione non abbiano troppo sapore. Inoltre è una pratica che giova anche alla natura, dato che gli alimenti di stagione necessitano di un inferiore utilizzo di pesticidi, dato che le piante fuori stagione sono più deboli e più indifese dagli attacchi di insetti e parassiti.
Una buona pratica anche per il portafogli
La frutta e la verdura coltivate nelle serre, solitamente utilizzando anche luce artificiale, vengono spesso raccolte ancora acerbe per poi essere lasciate a maturare in celle frigorifere create appositamente.
Tutto questo percorso grava su costi di produzione (e quindi sul prezzo finale) insieme al fatto che frutta e verdura fuori stagione viaggiano per diversi chilometri dalle aree geografiche più calde a quelle più fredde, portano a un considerevole aumento dei costi per il cliente finale.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *