Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 39,90 - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO.
I nostri consigli
media
25 gen 2023

Farmaci equivalenti e farmaci di marca: cosa c’è da sapere

Ancora oggi, sebbene siano passati diversi anni dalla loro introduzione, i farmaci generici suscitano ancora qualche dubbio nei cittadini.

Andiamo quindi a scoprire tutto quello che c’è da sapere riguardo ai farmaci equivalenti e ai farmaci di marca.

Il farmaco equivalente, chiamato inizialmente generico, è un farmaco con la stessa efficacia e sicurezza dei farmaci di riferimento.

I medicinali equivalenti possono diversificarsi nella composizione degli eccipienti, oppure possono essere formulati con una tecnologia leggermente diversa.

Ma attenzione, farmaci equivalenti e farmaci di marca sono la stessa identica cosa, vengono cioè entrambi sottoposti agli stessi criteri di controllo di qualità, sicurezza ed efficacia. Ma non solo, perché devono anche rispettare il principio di bioequivalenza. Di cosa si tratta?

Ebbene, dopo la somministrazione di un farmaco si fa un esame ematico dove si controlla la concentrazione del detto farmaco nel sangue. Se sia per il farmaco equivalente che per il farmaco di marca, la concentrazione ematica del farmaco è la medesima, si può parlare del rispetto del principio di equivalenza.

In altre parole, se si assume un farmaco generico o un farmaco di marca, la concentrazione nel sangue del principio attivo deve essere molto simile, almeno per l’85%. In tal caso, i farmaci vengono considerati bioequivalenti.

Come abbiamo già detto, il medicinale equivalente offre le stesse garanzie di qualità del medicinale originatore .

All’industria che produce il farmaco equivalente vengono, infatti, richiesti dati relativi:

  • alle caratteristiche del prodotto;
  • alla composizione del medicinale;
  • alla qualità delle materie prime e del prodotto finito;
  • alla descrizione del processo produttivo.

La conformità alle NBF è certificata dall’AIFA.

Quindi, i requisiti qualitativi di base per l’approvazione dei medicinali originatori e degli equivalenti sono gli stessi. L’unica differenza è che i produttori di medicinali equivalenti non devono ripetere gli studi di sicurezza ed efficacia già condotti dal produttore del medicinale originatore ed è per questo motivo che un farmaco equivalente ha un costo inferiore rispetto a quello di marca.

Ribadiamo quindi che un farmaco generico, o meglio, equivalente, è un farmaco assolutamente sicuro, testato ed efficace, quindi di qualità, non un farmaco che manca di specificità e il significato di generico indica semplicemente la mancanza di un marchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie