Le proprietà dei fanghi come alleati per contrastare la cellulite
L’importante ruolo che i fanghi rivestono nel campo della cosmetica curativa è dovuto alle molteplici proprietà che posseggono. Sono in grado di trattare localmente diversi inestetismi della pelle, quali acne, cellulite, smagliature o rughe. Sono molti i medici che consigliano la fangoterapia anche per le proprietà antinfiammatorie in presenza di osteoporosi, artrite reumatoide, dolori reumatici e articolari, nevralgia e osteoporosi.
Un alleato contro la cellulite
La cellulite è tra i maggiori inestetismi che coinvolge un gran numero di donne. È causata da un’alterazione del microcircolo e dall’accumulo di liquidi nei tessuti cutanei. Quando viene alterata la microcircolazione sanguigna la conseguenza è una ritenzione dei liquidi, accumuli di grasso e ristagno di tossine.
Attraverso diversi accorgimenti e uno stile di vita sano, è possibile migliorare l’aspetto della propria pelle. I fanghi anticellulite, utilizzati con costanza, costituiscono un valido rimedio se abbinati ad una sana alimentazione ed alla pratica di attività fisica.
I fanghi anticellulite rigenerano, tonificano, energizzano e disintossicano. Vengono ottenuti attraverso una miscela di acqua termale e diversi principi attivi. Possono essere impreziositi di olii essenziali o altri estratti fitoterapici e vanno massaggiati sulla pelle per riattivare la microcircolazione cutanea laddove ci sono problemi di ritenzione idrica e cellulite.
Tutti i benefici:
- Stimolano la circolazione grazie ai principi attivi
- Svolgono un’azione tonificante sollecitando il microcircolo
- Garantiscono elasticità ai tessuti
- Favoriscono il drenaggio dei liquidi
- Aumentano la temperatura corporea favorendo la sudorazione
- Assorbono le tossine in eccesso
- Disintossicano l’organismo
In centri specializzati (terme o spa), il fango viene applicato direttamente sulla pelle ad una temperatura tra i 40 °C e i 45 °C, per 15-20 minuti circa, e al fine di non disperdere il calore il copro viene avvolto in teli o pellicole. Dopo averlo eliminato con acqua tiepida, generalmente la seduta si conclude con un massaggio tonificante sulla parte desiderata.
Tuttavia, è possibile preparare un composto di fanghi anche a casa propria. È importante scegliere il composto fangoso che conferisce maggiori proprietà drenanti, come ad esempio un fango di origine termale come quelli vulcanici, sulfurei, che risultano essere tra i più indicati per ridurre la cellulite.
In farmacia è possibile trovare anche prodotti già pronti come i fanghi di alghe Guam, 100% naturali. Le alghe marine possiedono tante proprietà perché ricche di metalli e metalloidi, minerali, vitamine, glucidi, protidi, grassi ed altri elementi. Le alghe di Guam vengono considerate ottime alleate per gli inestetismi cutanei e le adiposità della pelle.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *