I nostri consigli
media
14 dic 2022

Dolori reumatici: cosa sono, sintomi e cura

Reumatismo è un termine generale che indica 200 diverse patologie che si differenziano per cause, decorso e danni provocati. Queste patologie sono accomunate dal fatto di interessare prevalentemente l’apparato locomotore, quindi le articolazioni, la colonna vertebrale, le parti molli come muscoli, legamenti o tendini e le ossa.

I dolori reumatici sono causati da una malattia infiammatoria acuta che può comparire quale complicazione di un’infezione acuta delle alte vie respiratorie (tonsillite, faringite) provocata dallo streptococco beta-emolitico di gruppo A.

Gli anticorpi specifici che il sistema immunitario produce per contrastare il microrganismo patogeno, una volta sconfitta l’infezione vanno ad aggredire diversi componenti dell’organismo: le articolazioni, il tessuto sottocutaneo, talvolta il sistema nervoso centrale e principalmente il cuore dove possono causare lesioni anche gravi soprattutto a livello delle valvole cardiache.

I sintomi prevalenti sono spesso dolori muscolari e in generale nelle parti molli, del resto però variano molto a seconda del quadro clinico.

Anche per quanto riguarda le cure la terapia varia in base al quadro clinico: Sicuramente uno stile di vita sano può però aiutare a ridurre il rischio di determinate forme reumatiche.

ll movimento poi è fondamentale: un movimento costante delle articolazioni è indispensabile in caso di malattia reumatica. Solo sollecitando e muovendo in modo sano le articolazioni si produce il liquido sinoviale che protegge le cartilagini dal logoramento e le mantiene sane. Movimenti vantaggiosi sono:

  • Andare in bicicletta
  • Camminare
  • Classico sci di fondo
  • Yoga
  • Nuotare

Infine, è bene ricordare che un portamento corporeo attivo previene le tensioni muscolari. Si può parlare di portamento attivo se si sta seduti in modo eretto o si è in piedi, si tiene la testa dritta, e poggiando bene i piedi per terra a larghezza delle anche, si rilassano le spalle. Inoltre la posizione del corpo (seduti, in piedi, coricati) dovrebbe essere costantemente cambiata.

Prodotti correlati
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie