La dieta depurativa per rimettersi in forma
La dieta depurativa per rimettersi in forma
L’estate è arrivata e alcuni di noi si portano dietro gli strascichi di un corpo che ha subito la sedentarietà conseguente al lavoro d’ufficio (trasformatosi in smart-working) e alle restrizioni, che non poche volte ci hanno portato a rifugiarci nel comfort food, come dolci e pizza.
È il momento quindi di rimettersi in forma e depurarsi un po’ e, anche se non ve lo aspettate, beh, sappiate che è molto più semplice di quel che si pensi.
Basta, come sempre, un pizzico di forza di volontà e costanza per ottenere risultati tangibili anche dopo poche settimane.
Acqua e depurazione
Per disfarsi delle scorie accumulate, è indispensabile aumentare l’apporto di acqua, fino a 1,5 / 2 litri al giorno.
Anche quando fa caldo, assumere tisane detox e drenanti, messe a raffreddare in frigo, è un’ottima pratica: quelle con carciofo, tarassaco e cicoria stimolano le fisiologiche funzioni depurative e la diuresi, per la quale è benefico anche il mirtillo rosso, ricco anche di principi antiossidanti.
Limitare la disidratazione
Il sale è l’elemento che più partecipa alla creazione della cellulite, in quanto principale indiziato nel palesarsi della ritenzione idrica, al pari delle bevande alcoliche, che inficiano direttamente l’efficienza dei vasi sanguigni, e sono dannose per cuore e pressione arteriosa.
Gli alcolici apportano anche molte calorie e vanno quindi limitati o, ancor meglio, accantonati per un po’ di tempo.
Sport
Eseguire un po’ di attività motoria in maniera costante e proporzionata alle proprie capacità, è fondamentale per la depurazione: corsa, passeggiate, bicicletta, ci consentono di liberarci dalle tossine attraverso la sudorazione (che va sempre reintegrata). L’attività fisica, in più, aiuta a eliminare quei grassi nei quali si accumulano le tossine, sostenendo il benessere del sistema linfatico e di quello cardio-vascolare.
La salute dell’intestino
L’efficienza delle funzioni intestinali è indispensabile per depurarsi e anche per le difese immunitarie.
Per questa ragione è importante incrementare l’apporto di fibre, grazie a frutta e verdura fresca di stagione, insieme a cereali integrali, oli crudi e, come principali fonti di proteine, legumi, carni bianche e il pesce.
Non dimentichiamo mai di integrare i probiotici in caso di carenza o di eventuali disturbi della digestione, non rari in estate.
Gli antiossidanti
In ultimo, ma non meno importanti, è fondamentale assumere frutta e verdura che donano al corpo molti principi antiossidanti, fondamentali per contrastare l’azione dei radicali liberi: in questo periodo, diamo largo spazio a pesche, angurie, meloni, pomodori, verdura cruda, agrumi, frutti rossi e barbabietole, che sono anche a basso contenuto calorico, depurativi e antinfiammatori.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *