Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 39,90 - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO.
I nostri consigli
media
26 ott 2022

Cura dei capelli: prevenire e trattare le doppie punte

Avere una chioma bella e sana, ci fa sentire più belle: tuttavia le doppie punte potrebbero infrangere i nostri sogni di una capigliatura fluente.

Per sapere come eliminare e prevenire le doppie punte nei capelli, la prima cosa da fare è capire cosa sono. Si tratta di una spaccatura longitudinale nel fusto del capello, che porta la punta a dividersi in due. Il capello si biforca, sdoppiandosi letteralmente.

La causa di questo disastro? La cheratina, cemento del capello, si indebolisce con le numerose cure sbagliate, con un problema di salute e a volta anche una carenza di ferro. Risultato: questa proteine indebolita non fornisce più al capello la sua solidità, la sua elasticità ed è questo che favorisce la formazione di doppie punte.

Ma come possiamo prevenire la comparsa di questo fastidioso inestetismo?

  1. Fai attenzione ai danni del calore: Usa con cautela e moderazione l’asciugacapelli, la piastra liscia e l’arricciacapelli, e  sempre dopo aver passato sulla lunghezza uno spray termo-protettore. La piastra non solo brucia il capello ma aumenta anche la produzione del sebo rendendo il capello opaco e pesante. Prima di usare phon o piastra, asciugati bene i capelli con un asciugamano per ridurre i tempi di asciugatura.
  2. Sii delicata dopo lo shampoo: I capelli bagnati sono ancora più vulnerabili ai danni di quando sono asciutti, quindi il modo in cui li tratti appena dopo averli lavati influisce molto sulla loro salute. Invece di asciugarli strofinandoli energicamente con un asciugamano, avvolgili semplicemente in una salvietta di microfibra che assorbirà l’acqua in eccesso.
  3. Districa con le mani. Capelli molto aggrovigliati, sia da bagnati che da asciutti, sono difficili da pettinare. Molto meglio districarli con le mani: in questo modo eviti che si spezzino.
  4. Attenzione alle tinte: Fai attenzione ai prodotti che usi per la tinta, la permanente o la decolorazione. Alcune sostanze presenti in tinture di cattiva qualità, possono provocare reazioni in grado anche di aumentare la caduta dei capelli.
  5. Usa una federa di seta. I tessuti scivolosi, come la seta e il raso, riducono l'attrito con i capelli (e anche con la pelle: il viso, al mattino, sarà molto più disteso!).
  6. Idrata e proteggi: Mantenere i capelli idratati e nutriti è fondamentale per prevenire le doppie punte. Prendi in considerazione l'uso di prodotti specifici, come l’olio di jojoba o una crema ristrutturante, da applicare sulle punte dopo lo shampoo.

E se le doppie punte sono già comparse, come possiamo trattarle?

La soluzione più rapida ed efficace è tagliare o spuntare i capelli, infatti questo gesto impedisce alle doppie punte di risalire sulle lunghezze.

Evita i tagli sfilati e scalati, che indeboliscono i capelli e aumentano la formazione delle doppie punte: i capelli sono tagliati in verticale e non in orizzontale, e questo può causarne la biforcazione.

Evita gli shampoo che contengono alcool perché rendono il capello ancora più secco. Meglio scegliere uno shampoo con degli ingredienti naturali.

In ultimo, ricordati che la frequenza ideale per lavarsi i capelli è di 2/3 volte a settimana, sempre meglio con acqua tiepida e mai calda.

Prodotti correlati
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie