I nostri consigli
media
01 apr 2021

10 consigli per mantenere i tuoi capelli belli e sani

Nel pieno della primavera è importante cominciare a prendersi cura dei propri capelli per farli arrivare all’estate in forma e sfoggiare una chioma invidiabile.

Vediamo insieme come possiamo prendercene cura con 10 pratici consigli.

Non esagerare con le maschere

È importante non fare troppe maschere, limitandosi a una volta alla settimana. Parliamo di un tipo di trattamento intensivo ed eccedere potrebbe portatre stress ai capelli.

Asciugatura

Quando il clima lo consente, meglio lasciare asciugare i capelli all’aria, mentre quando si utilizza il phon, è bene tenerlo a bassa temperatura e a distanza di circa 20 centimetri dai capelli.

Quando lavarli?

È fondamentale evitare di lavare i capelli ogni giorno, scongiurando il rischio di impoverire il film idrolipidico che funge da difesa per la fibra del capello.

Usiamo gli oli

Gli oli naturali, come l'olio di cocco, di mandorle, di argan, apportano acidi grassi essenziali e vitamine, benefici per i capelli sciupati e crespi, in quanto donano loro luminosità, senza indebolirli.

Come applicare il balsamo

Quando si applica il balsamo bisogna porre la giusta attenzione: va spalmato sulle punte e su tutta la lunghezza del capello, evitando però il cuoio capelluto.

La temperatura dell’acqua

È altrettanto importante tenere a mente che il calore eccessivo stressa i capelli e che l’acqua troppo calda danneggia non solo i capelli ma anche il cuoio capelluto e nessuno shampoo, anche se delicato, può agire bene se utilizzato con acqua troppo calda.

Cura delle radici e del cuoio capelluto

Quando facciamo lo shampoo dobbiamo prenderci cura anche della radice dei capelli, massaggiandolo bene a partire dalle radici e utilizzando i polpastrelli (e non le unghie) sul cuoio capelluto, stimolando la circolazione e la salute dei bulbi capillari e della chioma.

Quali detergenti?

Detergere i capelli molte volte a settimana non sempre pesa sulla struttura del capello. Sono i detergenti troppo aggressivi che possono rovinarla e indebolirla. È fondamentale tenere in considerazione diversi fattori relativi al vostro tipo di capello e scegliere i prodotti per la routine di bellezza più adatta a voi.

Protezione

La nostra chioma subisce attacchi dall’inquinamento così come dai raggi solari: indossare una protezione fisica come un cappello o un foulard è utile per proteggerli e per mantenerli puliti più a lungo.

Integrazione

In farmacia è possibile reperire diversi integratori che ci aiutano nella cura dei capelli.

Al loro interno si trovano vitamine, minerali e aminoacidi, solitamente con Zinco e Selenio, utili per la salute dei capelli. Alcuni di essi sono liquidi e a base di biopeptidi attivi di collagene idrolizzato di origine bovina, miglio, zinco e biotina utili per donare benessere ai capelli, per rafforzarli e migliorarne l'aspetto, favorendone la ricrescita.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie