I nostri consigli
media
22 set 2021

Cellulite che cos’è e come migliorarla?

Cellulite che cos’è e come migliorarla?

La cellulite è quell’inestetismo della pelle che si manifesta quasi in tutte le donne e in diversi momenti della vita, interessando il pù delle volte la zona pelvica, quella addominale, glutei, fianchi e cosce.

È antiestetica e, a differenza di quel che si pensi, prescinde dal peso della donna ed è correlato agli equilibri ormonali femminili, oltre che generalmente sintomo di uno stile di vita errato o di eventuali stati di salute alterati.

Come migliorarla?

Soprattutto quando la cellulite è presente in diverse parti del corpo, è bene effettuare un’analisi che rilevi la presenza di adiposità, ritenzione idrica e cellulite stessa, rivolgendosi a un medico dermatologo, capace anche di indicare poi i prodotti migliori e più adatti al proprio caso per rallentare i processi che portano a cellulite.

Il più delle volte, si parla di trattamenti topici ad azione freddo/caldo che supportano la microcircolazione capillare e aiutano il corpo a drenare i liquidi, stimolando l’escrezione delle scorie, tutti aspetti che, se non curati, portano alle note conseguenze estetiche, quali la cute a buccia d’arancia.

Potrebbero essere indicati anche i trattamenti drenanti, articolati sull’applicazione di creme contenenti diversi complessi vegetali, efficaci anche per far diminuire lo spessore dei pannicoli adiposi, grazie alla pressione che viene applicata sulle cellule eccessivamente gonfie. Grazie ai principi stimolanti in esse presenti, è possibile sostenere il metabolismo delle cellule adipose, eliminando buona parte dei grassi.

Attività fisica e alimentazione

Per quel che riguarda la cellulite, possiamo intraprendere diversi percorsi, ma ognuno di essi non può prescindere dall’osservazione di una alimentazione equilibrata, fatta di tanta verdura e frutta di stagione, oltre che di una riduzione dei cibi grassi, alla quale accostare una costante attività fisica.

Qualsiasi attività fisica è benefica e, chiaramente, ci sono delle attività fisiche che possono sostenere il benessere e l’aspetto estetico di alcune zone del corpo più di altre.

Quando parliamo di cellulite, il nuoto è lo sport più benefico, dato che grazie a esso si riesce a tonificare e sgonfiare tutto il corpo. In più, grazie all'azione dell'acqua, si corrobora la buona circolazione, e il movimento delle gambe rassoda sia le cosce che i glutei.

Anche camminare è molto utile: farlo a passo svelto aiuta a ossigenare i tessuti e migliora la circolazione.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie