I nostri consigli
media
04 set 2021

Collagene proprietà e benefici

Collagene proprietà e benefici

Il collagene è una proteina presente nell’organismo umano, che agisce come elemento strutturale della pelle e del tessuto connettivo.

La sua funzione principale è quella di preservare la compattezza e la tonicità della cute, evitando in tal modo il presentarsi delle rughe o, comunque, rallentandolo. Infatti, con l’avanzare degli anni, il nostro organismo ne produce sempre meno, causando una diminuzione della compattezza e dello spessore della cute.

Proprietà e benefici

Il collagene estremamente benefico per la cute matura: nei prodotti viene spesso associato all’acido ialuronico in alta concentrazione, e insieme esplicano un’azione sinergica che rallenta il cedimento dei tessuti e la perdita di tono e di elasticità della cute. Nella formulazione di tali prodotti si trovano spesso anche principi essenziali per preservarne l’efficacia o per corroborarne la sintesi da parte di fibroblasti e condrociti, quali gli estratti di centella asiatica e la vitamina C.

È utile per proteggere pelle e articolazioni dai danni correlati all’invecchiamento, ed è infatti usato anche nelle formulazionei degli integratori per il benessere di ossa e articolazioni: viene associato a glucosamina e condroitina solfato per sostenere il benessere articolare, prevenendo i processi artrosici e sostenendo la guarigione da traumi.

Alimentazione e integrazione

L’integrazione di collagene a tavola è importante ma comunque molto relativa per quel che riguarda la quantità che si riesce ad assumere, dato che non si tratta di una proteina facile da digerire, e spesso sono più efficaci gli integratori, nei quali il collagene viene idrolizzato, per facilitarne l’assorbimento intestinale.

In ogni modo, ci sono cibi contenitori di collagene e cibi stimolatori della sua produzione. Tra i primi troviamo l’alga Spirulina, il brodo di ossa, il merluzzo e le uova, specialmente gli albumi, mentre tra i secondi vengono annoverati i semi di zucca, le verdure a foglia verde, le fragole e l’aglio che, in quanto ricco di zolfo, ne corrobora la sintesi.

Come anticipato, data la poca digeribilità della proteina, spesso si assumono integratori specifici, dove il collagene è l’ingrediente principale. Infatti, esistono trattamenti in & out che si basano sull’utilizzo di due tipi di prodotti: uno a base di collagene marino idrolizzato liquido pronto da bere e, in genere, un prodotto a uso esterno, come un siero viso a base di collagene.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie