I nostri consigli
media
17 dic 2021

Coliche nei neonati: i rimedi più efficaci

Le coliche nei neonati sono un disturbo che porta dolori generati da processi di tipo fermentativo che fanno ingrandire le anse dell'intestino. Tale evento porta il neonato ad agitarsi e a tenere i pugni serrati, spesso portando le gambe sull'addome, piegandole; sovente, il piccolo risulta molto irritabile e ha il viso arrossato.

È un tipo di disturbo che si palesa soprattutto dopo la poppata o il pasto serale, e concorrono all’irritabilità anche la stanchezza e i diversi stimoli esterni avuti durante la giornata.

Sebbene, generalmente, si risolve senza particolari trattamenti, è importante consultare un medico quando ai sintomi soliti si associano febbre e rigidità della parete articolare, possibili segnali di appendicite, occlusione intestinale o cattiva circolazione.

A cosa sono dovute le coliche?

La causa preponderante è spesso correlata all’immaturità del sistema digerente dei neonati, spesso accompagnata da altri fattori quali:

Allergia o intolleranza al latte o agli alimenti assunti dalla madre, ipotesi valida solamente per i neonati allattati al seno.

Un’elevata quantità di gas presenti nell’intestino, generalmente correlata a un’alterazione della flora intestinale.

Rimedi più efficaci

La scienza non è ancora riuscita a trovare dei trattamenti dedicati, ma sono diversi i consigli da prendere in considerazione per placare il disturbo nel bambino:

Prima di tutto, può essere utile porre il piccolo in posizione anti-colica, ovvero a pancia in giù sul proprio braccio, con la testa nell’incavo del gomito, per poi dondolarlo e “consolarlo”, con piccole pacche sul sederino, al fine di corroborare la fuoriuscita di aria dall’intestino.

Effettuare un massaggio rilassante sulla schiena o sulla pancia.

Diminuire gli stimoli esterni, come luce e rumori forti.

Preparare un bagnetto caldo e rilassante.

Uscire per una passeggiata.

È importante consultare il pediatra se il disturbo è grave e non va via: in genere, in questi casi, il dottore indicherà farmaci come il simeticone e il cimetropio bromuro, utili per ridurre i sintomi conseguenti a un’eccessiva presenza di gas e quelli di tipo spastico afferenti al sistema gastro-intestinale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie