I nostri consigli
media
05 gen 2021

Colesterolo. Consigli dopo le feste.

Diciamocela tutta, ci abbiamo provato, ma questo periodo natalizio era già particolare di suo, tra restrizioni e maltempo, e alla fine abbiamo ceduto alla “grassa consolazione” delle leccornie che caratterizzano i pranzi e le cene delle festività.

Purtroppo però alcuni di noi, complice anche la vita sedentaria, potrebbero vedere come risultato un innalzamento dei valori di colesterolo nel sangue, vediamo insieme come farli tornare nei giusti parametri.

Cos’è il colesterolo?

Prima però, cerchiamo di capire cos’è il colesterolo e a cosa serve.

Esso è presente in ogni cellula del nostro organismo, non si può sciogliere nel sangue e utilizza specifici trasportatori detti lipoproteine, che possono essere:

  • LDL: quelle trasportano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e per questo costituiscono il cosiddetto colesterolo cattivo.

  • HDL: trasportano il colesterolo dalla periferia al fegato dal quale viene poi escreto tramite la bile. Grazie a questa funzione di pulizia le HDL vanno a formare il colesterolo buono.

Le cause del colesterolo alto

Oltre a specifici fattori di rischio che predispongono alcuni individui alla ipercolesterolemia, quali la totale assenza di attività fisica, la componente genetica e alcune patologie, tra cui i disturbi renali o del fegato, il diabete o l’ipotiroidismo, le principali cause che portano a ipercolesterolemia, sono legate spesso a una alimentazione poco sana, composta da grandi quantità di alimenti calorici e acidi grassi saturi, tra i quali i più pericolosi sono quelli di origine animale, come la panna e il burro, seguiti dalla carne.

Come abbassare il colesterolo

Per trattare e prevenire l’ipercolesterolemia, è importante adottare una dieta equilibrata, meglio ancora se indicata da un medico nutrizionista. Solitamente questi tipi di alimentazione sono ricche di frutta e verdura di stagione, accostata a una buona idratazione (almeno 1,5 litri di acqua al giorno).

Dopo le feste è sempre meglio riequilibrare la propria alimentazione riducendo l’assunzione di uova e formaggi e, in caso di colesterolo alto, è meglio ridurre anche zuccheri e alcol e sostituire i cereali raffinati con quelli integrali, ricordando di assumere sempre i grassi buoni come l’olio extravergine d’oliva o il pesce azzurro che aiutano a combattere il colesterolo in eccesso.

Attività fisica

Per ridurre i valori di colesterolo si dovrebbero eseguire almeno 30 minuti al giorno di attività fisica, che fa alzare i valori di colesterolo buono.

Lo sport e l’attività fisica sono preventivi e terapeutici verso tutti i fattori di rischio cardiovascolare, il sovrappeso, l’obesità e il diabete di tipo 2.

Affinché l’attività fisica dia gli effetti desiderati è importante che sia aerobica, ovvero una camminata a ritmo elevato, corsa, ciclismo, sci di fondo, svolti almeno a media intensità.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Prodotti correlati