Colesterolo alto? Ecco come prevenire
Quando sentiamo parlare di colesterolo alto, spesso non sappiamo precisamente di cosa si tratti.
Il colesterolo è una sostanza presente (e necessaria) in tutte le cellule dell’organismo, che non riesce a sciogliersi nel sangue, ragion per cui si muove grazie a determinati trasportatori, noti come lipoproteine, che si dividono in:
- LDL: quelle che trasportano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e per questo sono ritenute quelle appartenenti al colesterolo cattivo.
- HDL: quelle che trasportano il colesterolo dalla periferia al fegato dal quale viene poi escreto attraverso la bile. Supportando l’organismo in questa funzione di pulizia, appartengono al colesterolo buono.
Colesterolo alto, che significa?
Per capire come prevenire l’innalzamento dei valori di colesterolo, è importante sapere quali sono le cause che fanno salire tali valori e causare ipercolesterolemia.
La principale indiziata è la dieta poco sana, caratterizzata da eccessi di alimenti calorici e ricchi di acidi grassi saturi, tra cui i più dannosi sono quelli di origine animale, come la panna e il burro, e la carne, soprattutto quella grassa.
È altrettanto importante conoscere quali sono i fattori di rischio che predispongono alla ipercolesterolemia, quali:
- La poca o assente attività fisica;
- la componente genetica;
- specifiche patologie, tra cui i disturbi renali o del fegato, il diabete o l’ipotiroidismo.
Come prevenire l’ipercolesterolemia
Per prevenire l’ipercolesterolemia, è necessario adottare una alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdura di stagione, senza far mai mancare una buona idratazione (almeno 1,5 litri di acqua al giorno).
Si dovrebbe moderare l’assunzione di uova e formaggi e non eccedere con gli zuccheri e l’alcol, magari mettendo da parte i cereali raffinati a favore di quelli integrali, tenendo a mente di assumere i grassi sani (omega 3 e 6) presenti nell’olio extravergine d’oliva o il pesce azzurro.
Per scongiurare un innalzamento dei valori di colesterolo è importante effettuare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica, utile per prevenire e combattere tutti i fattori di rischio cardiovascolare, tra cui ci sono il sovrappeso, l’obesità e il diabete di tipo 2: tale attività fisica deve essere aerobica, come una camminata a ritmi sostenuti, corsa, ciclismo, sci di fondo, eseguiti almeno a media intensità.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *