Carenza di vitamine nei bambini: i 5 sintomi da tenere sott’occhio
Quando i nostri piccoli sembrano stanchi e deboli, potrebbe trattarsi di una carenza di vitamine. In realtà possiamo ricercare fino a cinque sintomi, che possono essere manifestazione di una carenza di vitamine.
La realtà è che la causa principale è spesso l’assenza di una alimentazione varia e completa a causare una carenza vitaminica, che può avere conseguenze gravi, se non trattata, motivo per il quale è sempre bene parlarne con il proprio pediatra, che potrà dare consigli mirati in merito alle modifiche da eseguire nella loro dieta e all’aiuto con validi integratori alimentari.
Ma vediamo quali sono i 5 sintomi da tenere d’occhio.
Gengive sanguinanti
Se quando si lava i denti perde sangue dalle gengive, in modo cronico, potrebbe essere conseguenza di una carenza di vitamina C.
In questi casi basta assumere frutta e verdura, preferibilmente crude. Arancia, pompelmo e mandarini sono prodotti ricchi di vitamina C.
Malanni frequenti
Se mostra una salute cagionevole, con episodi di mal di gola, starnuti violenti e raffreddore, potrebbe trattarsi di una carenza di vitamina C, che può causare lo scorbuto, che si presenta con sintomi come indebolimento muscolare e sistema immunitario poco efficiente.
Congiuntivite e disturbi alla vista
Se il piccolo non riesce a vedere in condizioni di scarsa luminosità oppure ha gli occhi spesso secchi, accompagnati da una secchezza generale della pelle, potrebbe soffrire di un deficit di vitamina A, che va a inficiare l’azione del sistema immunitario.
La vitamina A si assume attraverso latticini, uova, verdure a foglia verde e ortaggi di colore arancione, come peperoni e carote.
Dolori e crampi
I dolori intercostali e i frequenti crampi muscolari potrebbero essere specchio di una carenza di vitamina D, molto pericolosa durante la crescita a livello osseo, dato che è importante per un apparato scheletrico forte e robusto. La si trova nel latte, fegato, tuorlo d’uovo e pesce. Ma il modo migliore di integrarla è stando all’aria aperta: i raggi del sole sono la fonte principale di vitamina D.
Perdita di capelli
Se pettinando il piccolo notate che perde molti capelli, oppure che ha le unghie estremamente fragili e sfaldate, si potrebbe trattare di una carenza di vitamina B7 o biotina, o di vitamina B3, soprattutto quando in concomitanza a frequenti dolori muscolari, affaticamento e crampi.
Per ovviare a una carenza di queste due vitamine, bisogna assumere pesce, carne, latticini, noci, tuorli d’uovo, spinaci, broccoli, banane, cereali integrali e verdure a foglia verde.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *