Corsa all'aperto in estate: benefici e rischi da conoscere
L’attività all’aria aperta è fondamentale per il benessere della persona, ma spesso ce ne dimentichiamo o non le diamo peso perché non conosciamo i numerosi ritorni positivi che il contatto con la natura ci può dare.
Vediamo, dunque, i benefici e rischi da conoscere quando si pratica la corsa all’aperto in estate:
Benefici:
- Abbassa la pressione sanguigna, riducendo lo stress e l'insonnia: Gli studi hanno dimostrato che l'attività fisica all'aperto riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Di conseguenza, l'esercizio all'aperto sembra meno faticoso rispetto a un esercizio simile indoor, il che, a sua volta, spinge la persona a raggiungere la sua massima prestazione. Inoltre, allenandosi all'aperto, si respira aria fresca e questo aiuta ad alleviare l'insonnia.
- La luce solare è una carica di energia: L'aria fresca e la luce naturale rinvigoriscono e forniscono più energia per la mente e il corpo. Il sole fornisce la vitamina D e aumenta anche la produzione di energia nei muscoli e l'ossidazione dei tessuti.
- Migliora l'umore: Si, allenarsi all'aperto aumenta il rilascio di serotonina, ormone del relax e della felicità, riducendo contemporaneamente i livelli di stress. Ricordate però che i benefici per la salute mentale dell'esercizio e dell'attività fisica all'aperto sono efficaci soprattutto se si svolgono con regolarità e a lungo termine.
Rischi:
- L’attività fisica svolta a temperature superiori ai 30°C mette a dura prova il corpo e il sistema cardiovascolare. Le alte temperature fanno aumentare la temperatura corporea. Il corpo reagisce sudando di più, la frequenza cardiaca accelera, e i vasi sanguigni si dilatano.
- Con il caldo, la frequenza cardiaca aumenta. Se si corre usando un cardiofrequenzimetro, bisogna tenere presente che temperature più alte aumentano la frequenza cardiaca anche se si corre al ritmo consueto. Quando corri con il caldo, l’ideale sarebbe quindi rallentare un po’ rispetto al solito. Più sei in forma, meglio il corpo sa gestire il caldo, senza far salire il battito cardiaco alle stelle.
Se si presentano mal di testa, sete intensa, crampi muscolari o capogiri, meglio interrompere subito l’attività fisica, mettersi all’ombra e bere acqua. Non c’è motivo di andare avanti solo per orgoglio personale. Quando fa caldo, il corpo ha anche bisogno di più tempo per recuperare. Se non sei in piena forma e l’umidità elevata ti fa sentire senza energie, meglio prendere un giorno di riposo, oppure optare per altri tipi di allenamento, come per esempio il nuoto.
Correre per chilometri e chilometri sull’asfalto bollente, sudando copiosamente e con la faccia paonazza non è esattamente un allenamento da sogno. Meglio optare per un giro in bicicletta, ottimo per fare cross training e godersi la brezza. Anche l’aerobica acquatica e l’acqua jogging sono buone alternative alla corsa in estate.
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *