I nostri consigli
media
25 Jul 2022

Alimentazione: quali sono i cibi più ricchi di proteine

Le proteine sono componenti fondamentali di tutte le nostre cellule e svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo muscolare e nella riduzione del grasso corporeo. Poiché il corpo è incapace di produrle in autonomia, però, dobbiamo assumerle tramite l’alimentazione.

Diverse varietà di cibi oltre alla carne rossa hanno un alto contenuto di proteine, il che significa che, probabilmente, assimiliamo più proteine nel nostro regime alimentare di quanto si pensi. Ecco quali sono le fonti alimentari più ricche di proteine: 

  • Carni magre come manzo, pollo, tacchino e agnello 
  • Pesce come tonno, salmone, merluzzo, sardine, sgombro e cozze 
  • Legumi come lenticchie, ceci, fagioli, piselli, edamame e soia 
  • Tofu e tempeh (derivato dalla soia) 
  • Latticini a basso contenuto di grassi come grana e yogurt greco 
  • Uova 
  • Frutta secca come noci, arachidi, anacardi e mandorle 

Seguendo un’alimentazione bilanciata, potrai facilmente soddisfare i requisiti proteici raccomandati. Le fonti di proteine animali, come il latte e i latticini, le uova, il pesce e la carne ti aiuteranno in questo.

Ad ogni modo, sia che tu scelga di evitare i prodotti animali o meno, ti consigliamo sempre di soddisfare il fabbisogno proteico anche attraverso fonti proteiche a base vegetale. Legumi, noci, semi e cereali sono buone fonti di proteine vegetali e forniscono anche altri importanti nutrienti.

Oltre ai cibi contenenti proteine in modo naturale, inoltre, gli alimenti odierni spesso forniscono una porzione extra di proteine e soprattutto nella vita stressante di tutti i giorni, tali alimenti possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Anche le piante possono offrire cibi, che oltre a essere ricchi di proteine, di norma contengono anche molti carboidrati, fibre alimentari e sostanze vegetali secondarie. Contrariamente alle fonti proteiche animali, quelle vegetali sono prive di colesterolo, purina e grassi: sostanze che vengono necessariamente assunte con gli alimenti di origine animale e possono incidere in modo negativo sulla salute. Tra i più importanti alimenti che contengono proteine vegetali ci sono patate, diversi tipi di verdura, legumi e noci.

Ricordiamo, infine, che chi segue una dieta finalizzata allo sviluppo muscolare dovrebbe integrare con cereali selezionati e derivati dei cereali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie