I nostri consigli
media
30 giu 2021

Attività aerobica e benefici per il corpo

Attività aerobica e benefici per il corpo

L’attività aerobica, definita anche cardio, è quel tipo di attività fisica che necessità di un impegno di intensità medio-bassa prolungato nel tempo. Durante questo tipo di attività, si adoperano i muscoli di braccia e gambe, in movimenti ripetuti.

Cosa succede al corpo?

A tal fine, la quantità di ossigeno nel sangue deve essere sempre alta e, per questo, il respiro diventa veloce e profondo e la frequenza cardiaca sale proprio perché il cuore compie un numero maggiore di pulsazioni per pompare più sangue e inviare ossigeno ai muscoli.

Contemporaneamente, i capillari si dilatano per eliminare le scorie, come l’anidride carbonica e l’acido lattico, e l’organismo rilascia endorfine, antidolorifici naturali che donano un senso di benessere.

Per la circolazione

L’attività aerobica è, quindi, un vero e proprio allenamento cardiovascolare, che migliora la salute dell’intero sistema circolatorio. Nello specifico, lungo il corso dell’allenamento aerobico, si arriva a utilizzare una maggiore quantità di ossigeno, migliorando la circolazione del sangue.

Per tornare in forma

L’attività aerobica è “brucia grassi”, dato che porta il corpo ad attingere alle riserve di lipidi, accelerando il metabolismo e favorendo il dimagrimento, grazie anche alla riduzione dei livelli di colesterolo e di trigliceridi. Il nuoto, tra gli sport più completi che si possano eseguire, rende più snelle le gambe, tonifica e rende più flessibili i muscoli e le articolazioni e consente di dimagrire e perdere i chili in eccesso, miglioranto allo stesso tempo la flessibilità, la resistenza e il tono muscolare.

Per la respirazione

L’allenamento aerobico dona benefici anche all’apparato respiratorio, proprio perché si ottiene una maggiore ossigenazione dei tessuti. L’attività aerobica corrobora l’elasticità e il funzionamento degli alveoli polmonari, facendo diminuire la presenza di principi dannosi per la salute dell’organismo.

Per le ossa

Grazie a questo tipo di attività, si facilita l’assorbimento di calcio, utile per la salute delle ossa e delle articolazioni: infatti è molto indicata per chi ha superato una certa età e vuole prevenire l’insorgenza di disturbi ossei.

Per la mente

I benefici di scegliere un allenamento aerobico non sono meramente fisici, ma ha anche diversi aspetti positivi a livello mentale: aiuta a migliorare l’umore, dato che durante l’allenamento il corpo produce l’ossitocina, meglio noto come l’ormone della felicità, favorendo così il rilassamento e riducendo i livelli di stress.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Prodotti correlati
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie