I nostri consigli
media
24 feb 2022

Acido folico in gravidanza: perché assumerlo

Durante la gravidanza il corpo della donna va incontro a cambiamenti e nuove esigenze. È un periodo molto delicato e bisogna comprendere, fin da subito, in che modo prendersi cura di sé e del bambino in grembo.

Cos’è l’acido folico

Una delle raccomandazioni che ginecologi e pediatri comunicano subito, non appena vengono a conoscenza di una gravidanza è quella di supplementare la dieta con acido folico (o vitamina B9). L'acido folico è fondamentale per le donne in gravidanza poiché questa vitamina tende a proteggere e favorire lo sviluppo del feto. Il fabbisogno giornaliero di acido folico, è di circa 0,2 mg. Durante la gravidanza, però, le future mamme devono assumerne una quantità doppia dal momento che il feto utilizza le riserve materne di acido folico. Se il fabbisogno giornaliero di acido folico in gravidanza non è soddisfatto il bambino è esposto a un rischio non trascurabile di andare incontro ad alterazioni dello sviluppo del tubo neurale e altri difetti congeniti che, viceversa, possono essere prevenuti grazie all'assunzione di integratori di acido folico appositamente studiati per la gravidanza.

Benefici acido folico

Oltre a prevenire possibili malformazioni del feto, in gravidanza, l’acido folico è necessario per la produzione di globuli rossi e per prevenire forme di anemia. I benefici dell’acido folico riguardano quindi anche il cuore e la circolazione, in quanto esso contribuisce a ridurre l’omocisteina presente nel sangue. Alti livelli di omocisteina nel sangue possono comportare l’aumento del rischio di malattie cardiache o vascolari periferiche ed ictus. Assumere regolarmente la vitamina B9 contribuisce al sano sviluppo del feto, alla corretta formazione dei suoi organi ed all’attivazione delle funzioni metaboliche, come la trasformazione delle proteine in energia per esempio.

Per assicurarsi la giusta quantità di acido folico è necessario scegliere gli alimenti giusti e cucinarli nel modo corretto per evitare che una gran parte dei vitamina si disperda e venga distrutta durante la cottura. I cibi naturalmente ricchi di acido folico sono:

  • verdure in foglia verde, come spinaci, broccoli, carciofi, asparagi, lattuga;
  • legumi;
  • fegato di vitello;
  • frutta secca a guscio;
  • cioccolato;
  • fragole, kiwi e limoni;
  • cereali;
  • lievito di birra.

La scelta di un complesso multivitaminico assicura alla mamma il giusto apporto di acido folico, ma anche di ferro, calcio e tutte le altre vitamine necessarie per un sano sviluppo del feto e per sostenere l'organismo durante la gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie