I nostri consigli
media
04 mag 2022

Cistite da luna di miele: cos’è e come prevenirla

Perché “cistite da luna di miele”? Un tempo era legata al viaggio di nozze, che rappresentava la prima occasione per avere un’intensa vita sessuale. Ad oggi, è una condizione che può coinvolgere al di là del viaggio di nozze.

Cos’è la cistite? 

La cistite è un disturbo assai diffuso che pressoché tutte le donne sperimentano almeno una volta nel corso della loro vita sessuale. È un’infiammazione della vescica, generalmente è associata ad una infezione di origine batterica (Escherichia coli). I batteri presenti nella flora fecale entrano facilmente in contatto con l’ingresso dell’ambiente vaginale, per poi salire fino in vescica attraverso l’uretra.

A concorrere allo sviluppo di cistite possono essere anche altri fattori, come un rapporto sessuale. I movimenti durante il rapporto sessuale possono introdurre batteri nell’uretra e generare microlesioni sulle pareti vaginali, agevolando la risalita dei batteri verso la vescica.

Più nello specifico la cistite da luna di miele, o cistite post-coitale, è anch’essa un'infezione delle vie urinarie che si sviluppa nelle 24/72 ore dopo il rapporto sessuale, nella maggior parte dei casi le cause vengono ricondotte ad una insufficiente lubrificazione e alla contrattura del pavimento pelvico. Quando si soffre di secchezza vaginale o si avverte dolore durante la penetrazione, la cistite post coitale è la diretta conseguenza di un trauma meccanico. La muscolatura contratta restringe l'introito vaginale causando attrito durante la penetrazione e conseguente dolore. Tutto questo contribuisce a provocare microtraumi alla mucosa vulvo-vaginale.

I sintomi sono quelli classici della cistite:

  • Dolore al basso ventre
  • Frequente urgenza di urinare
  • Bruciore/dolore durante la minzione
  • Fastidio/dolore durante i rapporti sessuali
  • Urine con presenza di sangue

 

 

Come prevenire la cistite da luna di miele?

Molto efficace contro la cistite è stato dimostrato essere il succo di mirtillo; pare infatti che esso riesca ad impedire al batterio responsabile delle cistiti, l'Escherichia Coli, di fissarsi alle pareti della vescica. Inizia la giornata con un bicchiere di succo di mirtillo rosso. 
Nella stagione più calda, magari durante le vacanze estive, evita anche il più possibile di indossare pantaloni troppo aderenti e intimo in tessuto sintetico. Perché possono farti sudare di più e favorire un ambiente adatto alla proliferazione di batteri.
Se soffri di allergie, prova a sostituire il profilattico tradizionale con quello “latex free”: alcuni studi hanno dimostrato che il lattice in chi ne è allergica può causare uno stato di irritazione favorevole allo scatenamento di crisi di cistite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie