EASYCHECK TEST RAP DROGHE MULT

Disponibilità: Articolo esaurito
Produttore: SILMARC PHARMA Srl
Codice prodotto: 984623963

Le immagini hanno puro scopo illustrativo. Per l'acquisto di farmaci e dispositivi medici non è previsto il diritto di recesso (art 47 e 59 DL 206/2005)

€ 16,10 € 19,80
Informazioni sui prezzi ⓘ

Quantità

+ -

EasyCheck

MULTISCREEN

TEST RAPIDO RILEVAZIONE DROGHE

Descrizione
I test rapidi per le droghe di abuso EasyCheck, sono dei test immunochimici a flusso laterale. Servono per la rilevazione qualitativa di diversi tipi di droga o psicofarmaci e i loro principali metaboliti nell'urina. Questo test fornisce solo un risultato analitico preliminare. Per confermare il risultato del test è necessario l'uso di un metodo chimico più specifico. La GC/MS si è rivelato come metodo preferito presso il NIDA (National Institute of Drug Abuse).
Con i test antidroga EasyCheck, molecole di droga immobilizzate competono nel test con molecole di droga contenute eventualmente nell'urina per un numero limitato di siti anticorpali. Sulla striscia reattiva sulla zona test (T) si trovano molecole di droga fissate (coniugati della droga).
In un tampone rosa al di sopra della punta di immersione della membrana si trovano gli anticorpi monoclonali contro la relativa droga, marcati con oro-colloidale.
L'urina aggiunta scorre lungo la membrana tramite la forza capillare, e gli anticorpi raggiungono la zona test. Se nell'urina non sono contenute molecole di droga, i complessi anticorpo/oro si legano ai coniugati di droga sulla membrana e creano una linea visibile. Quindi la comparsa di una linea sulla zona test ha il significato di un risultato negativo del test. Se però nell'urina sono contenute molecole di droga, queste competono con i coniugati di droga sulla zona test per i limitati siti degli anticorpi. Se la concentrazione delle molecole di droga è sufficiente, queste occupano interamente i siti di legame. In questo modo viene impedito il legame dei complessi anticorpo/oro colorati sulla zona test. Ciò significa che se non compare alcuna linea sulla zona test, il risultato è positivo. Inoltre sulla striscia reattiva si trova una zona di controllo (C) in cui un'altra reazione anticorpo antigene indica l'andamento corretto del test. La linea di controllo dovrebbe comparire comunque, anche se nell'urina non sono contenute droghe. Ciò significa che nel caso di un risultato negativo, compaiono due linee colorate, mentre nel caso di un risultato positivo è visibile solo una linea colorata. La comparsa della linea rossa sulla zona di controllo conferma che la quantità del campione era sufficiente e che il test si è svolto come previsto.

CAMPIONAMENTO E TRATTAMENTO DEL CAMPIONE
Il test antidroga EasyCheck è stato sviluppato per analizzare campioni d'urina. L'urina fresca non ha bisogno di trattamenti preliminari particolari e può venire usata direttamente. Se possibile il test dovrebbe avvenire lo stesso giorno del campionamento. I campioni possono venire conservati fino a due giorni a temperature di +2 °C- +8 °C e se sono congelati a –20 °C anche per periodi più lunghi. Prima di effettuare il test i campioni devono venire riportati a temperatura ambiente. I campioni surgelati, dopo essere stati scongelati, devono essere ben rimescolati.
Attenzione: i campioni d'urina e tutti i materiali entrati in contatto con essi, devono venire trattati come se fossero infettivi. Evitare contatto con la pelle portando guanti e indumenti da laboratorio.

Modalità d'uso
Esecuzione del test formato MultiDip
1. Togliere il test dalla busta sigillata. Contrassegnare il test.
2. Togliere il coperchio di protezione del Multidip e tenere le estremità libere delle strisce reattive per almeno 15 secondi nel campione d'urina. Fare attenzione che il test venga immerso fino alla linea marcata con frecce: se l'urina bagna direttamente la finestra aperta del test o la membrana bianca nel centro del test, il test è inutilizzabile.
3. L'analisi deve venire eseguita fra 3 e 8 minuti. Prima di leggere il risultato non aspettare più di 8 minuti.
Esecuzione del test formato MultiDrop
1. Togliere il test dalla busta sigillata. Contrassegnare il test.
2. Con l'aiuto della pipetta prelevare una parte di campione, circa 0,2 ml (5 gocce) e aggiungerle ai pozzetti dei campioni. Utilizzarle per ciascun campione e per ciascun controllo una nuova pipetta e una nuova cassetta.
3. L'analisi deve venire eseguita fra 3 e 8 minuti. Prima di leggere il risultato non aspettare più di 8 minuti.

Interpretazione del test
Risultato negativo:
dopo che sono passati 8 minuti sono visibili 2 linee rosse: una linea del test (T) per il test antidroga e una linea di controllo (C) che indica il corretto svolgimento del test. L'intensità della linea test può essere più o meno marcata della linea di controllo.
Annotazione: l'intensità della linea di controllo (C) nei vari strip può risultare molto diversa.
Considerare il risultato come negativo anche in presenza di una linea del risultato (T) molto debole.
Risultato positivo:
una banda rossa compare solo sulla zona di controllo (C). L'assenza di una linea rossa sulla zona test indica un esito positivo del test.
Risultato del test non valido:
se nessuna linea compare sulla zona di controllo (C), il test non è valido e deve essere ripetuto; può forse essere visibile indipendentemente una linea sulla zona test (T).

Avvertenze
- Solo per monouso in vitro.
- Solo per uso professionale.
- Campioni d'urina possono essere infettivi e devono venire quindi trattati e smaltiti con misure adeguate.
- Per evitare contaminazioni incrociate per ogni campione devono venire usati contenitori e pipette separati.
- Non utilizzare il test se il sacchetto della confezione appare danneggiato.
- I componenti animali presenti nel test (per es. anticorpi) non sono pericolosi se il test viene impiegato secondo le istruzioni per l'uso.
- Non impiegare il test dopo la data di scadenza.
- Non congelare il test.
- Non venire a contatto con le zone del test dello strip.
- Non utilizzare strip danneggiati.

Conservazione
Il test può venire conservato in una busta refrigerata o a temperatura ambiente (da +2 °C a +30 °C) fino alla data di scadenza indicata.

Formato
Test singoli imballati o in contenitori chiudibili. Pipette per i test in formato cassetta. Istruzioni per l'uso.

Cod. SRT 201