Contrastare le zampe di gallina con semplici mosse

Le zampe di gallina sono un inestetismo della pelle che, generalmente, può comparire superati i 30 anni. Esso si manifesta a causa di fattori eterogenei: esposizione alla luce intensa (che spinge a stringere forte gli occhi), espressioni facciali e miopia, cioè tutte quelle situazioni che determinano la continua contrazione dei muscoli del volto.

Le zampe di gallina si possono prevenire?

Sono numerosi i consigli che possiamo fornire al fine di prevenire la comparsa di questo inestetismo: innanzitutto è importante riposare adeguatamente la notte, almeno 7/8 ore (in questo modo la pelle si rigenera); indossare occhiali da sole per proteggersi dai raggi UV; fare massaggi perioculari per riattivare il microcircolo; fare ginastica perioculare al fine di ridare tonicità ai tessuti; sottoporsi a trattamenti bio-rivitalizzanti che servono a favorire la produzione del collagene; applicare gel e creme idratanti (a base di acido ialuronico).

Contro le zampe di gallina chiedi consiglio al dermatologo

Se, nonostante i consigli dati sopra, le zampe di gallina si manifestano, è possibile rivolgersi a un dermatologo per decidere di trattare in maniera più decisa il fenomeno. Lo specialista, infatti, può sottoporre il paziente ad alcuni trattamenti specifici: iniezione di tossina botulinica (che garantisce un aspetto riposato e fresco, poiché indebolisce il moscolo orbicolare degli occhi); peeling chimico, applicando degli acidi per stimolare il ricambio cellulare; filler di acido ialuronico, cioè una sostanza che viene assorbita dall’organismo, da ripetere con frequenza. In tutti questi casi è importante rivolgersi a un esperto del settore, per evitare effetti indesiderati.