Vomito e nausea: come agire

Quando parliamo di vomito e nausea ci riferiamo a due disturbi che nascondono malesseri diversi, ma talvolta collegati fra loro. Più nello specifico il vomito è la risposta del nostro organismo innescata al fine di espellere gli agenti patogeni dannosi per la nostra salute; la nausea, invece, è un malessere che si avverte tra il torace e la parte posteriore della gola.

Quali fattori scatenano il vomito e la nausea?

Vediamo, allora, quali sono le principali cause di queste due tipologie di fenomeni, partendo dal vomito. Questo può dipendere da situazioni fortemente stressanti, da uno stato di gravidanza oppure da uno stimolo esterno (di natura visiva, olfattiva o di gusto). Al vomito spesso si accompagnano cefalea, dolore all’addome, eccesso di salivazione, nausea e stipsi.

Per quanto riguarda la nausea, essa è spesso provocata da: abuso di alcol, allergie alimentari, assunzione di particolari farmaci, gastroenterite, ipoglicemia, mal di mare e d’auto, pancreatite e tumori. La nausea è spesso seguita dal disgusto per alcuni cibi, sudorazione eccessiva e vomito.

Ecco i consigli per te

Vomito e nausea tendono ad andare via in maniera autonoma nel giro di poco tempo. Se, però, ciò non accadesse, sarà possibile recarsi in farmacia per acquistare numerosi rimedi per combattere i sintomi, in particolar modo se si soffre di mal d’auto e mal di mare. Se il vomito, in particolare, dovesse protrarsi nel tempo, sarà necessario consultare il proprio medico per individuarne le cause e poterlo, così, curare.