Torcicollo: rimedi per prevenirlo

Il torcicollo è una fastidiosissima infiammazione della muscolatura del collo, che ne determina un blocco parziale o totale dei movimenti, rendendo difficile affrontare gli impegni giornalieri, così come il riposo notturno. Cerchiamo di capire insieme cosa lo provoca e come superarlo.

Quali sono i fattori scatenanti il torcicollo?

Molteplici possono essere le ragioni per cui si manifesta il torcicollo: artrite, bruschi movimenti del collo, colpi di freddo, dormire in posizioni anomale, ernie cervicali, febbre, errata postura, infezioni, infiammazione della tiroide, mal d’orecchio, mal di testa, problemi di natura muscolare o osteoarticolare. È evidente, quindi, che il blocco della muscolatura del collo può derivare sia da cause patologiche che da ragioni di natura meccanica.

I principali sintomi per riconoscere il torcicollo sono: dolore al collo (che talvolta può estendersi alle braccia), rigidità dei muscoli della cervicale e spasmi della zona interessata.

Quali prodotti usare per lenire il dolore?

Al fine di prevenire l’insorgenza di questi fastidi, è importante curare il proprio corpo. In che modo? Praticando una regolare attività fisica, concedendo, al contempo, l’adeguato riposo all’organismo. È altresì importante evitare di compiere dei movimenti bruschi, nonché dormire su guanciali e materassi in memory foam (che si adattano al corpo di chi ci riposa sopra).

Se si manifestano i sintomi del torcicollo, è possibile applicare degli impacchi caldi sul collo, per lenire il dolore avvertito. Il medico può prescrivere l’assunzione di rimedi analgesici, corticosteroidi e rilassanti muscolari, da assumere seguendo le sue indicazioni.