Come ritardare la comparsa delle rughe

Le rughe sono un inestetismo della pelle che, generalmente, compare quando si invecchia. In realtà, più generalmente, le rughe sono dei solchi che compaiono laddove c’è maggiore attività dei muscoli facciali: fronte e zigomi.

Esistono differenti tipologie di rughe: d’espressione, tipiche della frequente contrazione dei muscoli facciali; gravitazionali, tipiche dell’avanzare degli anni e della conseguente perdita di elasticità e tono; attiniche, dovute ai raggi solari.

Cause principali

Come detto, il passare degli anni è la principale ragione per cui si formano le rughe: intorno ai 30 la pelle inizia a perdere la propria elasticità. Ciò è dovuto alla riduzione nella produzione di collagene, sostanza che riempie i solchi della pelle. Al contempo, il rallentamento nel processo di rigenerazione cellulare determina il raggrinzimento della pelle. Ulteriori fattori incidenti possono essere: ansia, fumo, cambiamenti ormonali, dimagrimenti repentini, inquinamento atmosferico.

Prevenire si può?

Per prevenire la comparsa delle rughe, è importante tenere la pelle adeguatamente idratata, bevendo almeno due litri di acqua ogni giorno. In farmacia, inoltre, è possibile acquistare sieri e creme a base di vitamine (A e C), coenzima Q10, fattori idratanti e fosfolipidi. C’è, inoltre, la possibilità di rivolgersi a professionisti del settore estetico al fine di sottoporti a lifting e iniezioni di acido ialuronico e collagene.