Piaghe: come prevenirle

Le piaghe sono lesioni delle pelle che si formano in seguito alla compressione della stessa: in questo caso, allora, si parla di piaghe da decubito, tipiche di chi è costretto a stare immobile a letto per molto tempo. Il fenomeno non deve essere sottovalutato, perché potrebbe arrivare sotto pelle fino a ossa e muscoli.

Perché si formano le piaghe?

Come anticipato, quindi, le piaghe sono si formano quando una persona è costretta a passare tanto tempo a letto, immobile, in una posizione non naturale. Le cause di questa condizione possono essere: rottura di un arto, stato di gravidanza, malattia o assunzione di particolari farmaci. Il mantenimento di questa posizione cagiona la compressione dei vasi sanguigni, portando alla formazione di una piaga e, se non curata tempestivamente, alla necrosi dei tessuti presenti in quella zona.

I sintomi tipici delle piaghe sono: abrasioni, comparsa di eritemi e vesciche, ispessimento della pelle e perdita del suo colorito naturale.

Come comportarsi quando si formano le piaghe?

Poiché la causa di questo fenomeno è la posizione forzata a cui il soggetto è costretto, è allora evidente che per prevenirne la formazione è necessario muovere spesso il paziente nel letto. Altri consigli utili sono: pulire la zona lesa, mantenere il corpo ben idratato e utilizzare prodotti disinfettanti e antisettici per curare la piaga, se questa si è formata. Se la situazione peggiora, ci si può rivolgere al proprio medico per l’assunzione di ulteriori medicinali, facilmente reperibili in farmacia.