Micosi della pelle: cosa sono?

La micosi è un’infezione, di carattere fungino, della pelle, delle mucose del cavo orale, dei genitali o delle unghie: può essere superficiale o sottocutanea, oppure, ancora, può interessare alcuni organi interni. Il miceto responsabile della micosi vive nella flora cutanea e nell’ambiente, sebbene non abbia la possibilità di agire grazie all’ottimo lavoro del nostro sistema immunitario. Quando le difese si abbassano, il fungo ha la possibilità di proliferare nell’organismo. I sintomi si presentano, generalmente, nei mesi caldi, quando umidità e calore sono molto intensi.

Come accorgersi delle micosi?

Molte possono essere le cause della micosi della pelle: abbassamento delle difese immunitarie (ad esempio in seguito a determinati trattamenti medici), caldo, contatto con persone infette (o i loro oggetti personali), indossare abiti e calzature poco traspiranti, patologie (AIDS, tumori o diabete), scarsa cura della propria igiene personale (ad esempio camminare scalzi negli spogliatoi di palestre e piscine), stress psicofisico (che determina l’indebolimento del sistema immunitario), umidità.

I sintomi tipici di questo disturbo sono: comparsa di macchie di coloro biancastro o rosso, desquamazione del cuoio capelluto, formazione di bolle e vesciche sui piedi, prurito.

Cosa utilizzare contro le micosi?

Se si manifestano questi sintomi, è necessario rivolgersi a un medico o un dermatologo, al fin di individuare l’origine della micosi e stabilire quale sia il modo migliore per debellare l’infezione. In farmacia è possibile acquistare numerosi rimedi, come creme, detergenti, lozioni, mousse, shampoo e spray con funzione antimicotica. Nei casi più resistenti, è possibile trattare l’infezione assumendo, oralmente, degli antimicotici. Per lenire i fastidi è possibili applicare, localmente, dei farmaci corticosteroidi.